Dimensione testo |
|
14/02/2022 - Tempo fino al 21 marzo 2022 per partecipare a Re-bikeMi, il concorso lanciato dall’associazione Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, con il patrocinio dell’ADI e rivolto agli studenti delle Università e ai dipartimenti del design. Si tratta di un concorso di upcycling design a partire da componenti non più riutilizzabili delle biciclette.
Il servizio bikeMi conta 5.430 biciclette e 322 stazioni. Che cosa fare delle componenti non più utilizzabili? È questa la domanda che il concorso Re-bikeMi rivolge agli studenti di design. Con lo scopo di raccogliere idee e progetti per dar nuova vita alle componenti delle biciclette del servizio di mobilità condivisa bikeMi, trasformandoli in nuovi oggetti di design, secondo i principi dell’economia circolare. Un modo per dare ulteriore valore a un progetto già di per sé virtuoso. Obiettivo del concorso è creare nuovi oggetti di design. Hanno già espresso il loro interesse l’Accademia di Brera, l’Istituto Europeo di Design, la Nuova Accademia di Belle Arti e Raffles Milano.
Le date
21 Marzo 2022, ore 12.00 (CET): termine iscrizione e invio elaborati a [email protected];
Milano Design Week 2022 ( Giugno ): evento finale e nomina dei progetti vincitori.
Premi:
Sono inoltre previsti i seguenti premi così suddivisi:
al primo classificato un premio di € 1.000,00 e una bicicletta elettrica.
al secondo e al terzo classificato un premio di € 500 e un abbonamento annuale Premium del servizio bikeMi;
menzione di merito per il 4° e 5° classificato, un abbonamento annuale Gold del servizio bikeMi.
(Gli importi sono da intendersi al lordo di oneri fiscali e previdenziali)
I primi cinque progetti selezionati saranno esposti in occasione della prossima Milano Design Week 2022 (aprile) che prevede la presentazione dei risultati finali del concorso in una sede prestigiosa attraverso un evento dedicato.
Il concorso Re-BikeMi ha come obiettivo la raccolta di progetti per rigenerare le componenti non più utilizzabili del servizio bikeMi, con l’intento di ottenere dei prototipi riproducibili su grande scala.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|