07/03/2022 - Situata nel prestigioso quartiere finanziario di Abu Dhabi, l’Apple Al Maryah Island, progettato da Foster + Partners, occupa il posto d'onore sul lungomare dell'isola: una grande piazza ombreggiata sotto l'edificio dell'Abu Dhabi Securities Exchange e adiacente al centro commerciale The Galleria Al Maryah Island.
Soprelevato rispetto alla promenade, costituisce un nuovo segno distintivo “come una perla scintillante in cima a una cascata d'acqua nera”. Il negozio crea anche un collegamento diretto tra il centro commerciale e la battigia, attivando il rapporto tra lungomare e piazza pubblica.
Apple Al Maryah Island è il risultato di una stretta collaborazione tra i team di progettazione di Apple e gli studi di architettura e ingegneria integrati di Foster + Partners.
Stefan Behling, Head of Studio, Foster + Partners, ha dichiarato: "Il design di Apple Al Maryah Island è incentrato sulla vista dello straordinario skyline di Abu Dhabi e sulla creazione di un percorso esperienziale per i visitatori, mentre camminano circondati dall'acqua calmante e dagli specchi. Cerca di disegnare la vitalità del lungomare attraverso il sito e all’interno del negozio, offuscando i confini tra interno ed esterno e creando un negozio Apple esilarante e stimolante".
La struttura vetrata, pura e rettilinea, è situata in cima a una nuova cascata d'acqua a forma di piramide a gradoni, pavimentata con pietra di granito Absolute Black. Due rampe di ingresso esterne tagliano l'acqua e salgono verso l’Apple Store, creando un nuovo collegamento tra il lungomare, il negozio e il centro commerciale. Lo stesso granito continua, senza soluzione di continuità all'interno del negozio, disegnando il percorso dalla promenade fino all’interno del negozio.
I visitatori del centro commerciale entrano attraverso un portale in acciaio inox a specchio, avvolti dalle immagini e dai suoni dei getti d'acqua che cadono a cascata sulle vetrate esterne.
Le gocce d'acqua catturano la luce e luccicano mentre scorrono sulla superficie del vetro fresato. Un soffitto in lamiera a specchio senza giunti, lungo 22 metri, rende lo spazio più scenografico: un unico piano ininterrotto che crea un effetto caleidoscopico, con l'acqua che cade dalle pareti e i riflessi che viaggiano all'infinito verso il cielo.
L'interno vetrato, pieno di luce, vanta viste panoramiche sulla costa e sulla città di Abu Dhabi. Internamente il negozio è disposto su un unico livello. Il Forum si trova verso est, con Apple Avenues che fiancheggia le estremità settentrionale e meridionale del negozio. I tavoli espositivi sono incastonati tra alberi di Ficus.
La generosa altezza dal pavimento al soffitto (5,75 metri) conferisce un senso di spaziosità, con il soffitto, in tessuto teso dorato, che migliora l'acustica dello spazio. L'illuminazione, sottilmente incorporata nei percorsi interni per illuminare il soffitto metallico di notte, filtra attraverso le foglie degli alberi di Ficus e proietta le ombre, teatrali e screziate, sul soffitto.
Il progetto è uno dei primi nella regione ad avere un sistema radiante a pavimento combinato con uno di ventilazione a dislocamento per favorire il raffrescamento dell'edificio.
L'ultima aggiunta alla flotta di negozi Apple negli Emirati, Apple Al Maryah è destinata a diventare un nuovo hub creativo e una destinazione ambita per la regione.
|