01/03/2022 - Al via il concorso di idee ad un grado con procedura aperta lanciato dal comune di Nardò (LE) e finalizzato alla valorizzazione della località di Santa Maria al Bagno, sul Lungomare Emanuele Filiberto.
Il concorso di idee è bandito allo scopo di acquisire proposte finalizzate al recupero e valorizzazione dell'area denominata “Giardino della Memoria”, permettendo alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore.
L'area di progetto è costituita da un terrapiano da recuperare e rinaturalizzare, situato tra il margine del centro abitato e il mare, adiacente al Terminal per idrovolanti in corso di realizzazione con il progetto “SWAN - enhancing regional transportation through sustainable water aeredrome network” per la creazione di una rete di idroscali sostenibili realizzati nell'ambito del programma di cooperazione Grecia/Italia 2014/2020.
Le proposta progettuali dovranno essere finalizzate al recupero e valorizzazione dell’area denominata Giardino della Memoria sita in località Santa Maria al Bagno – Nardò (LE) che dovrà diventare un'area aperta, popolata da piante, accogliente e confortevole, area di passeggio, contemplazione e riflessione, luogo di condivisione di tempi, storie e spazi, inclusivo e assolutamente privo di ogni barriera architettonica, generatore di relazioni intergenerazionali e interculturali tra persone, territori e funzioni circostanti, a partire dal vicino Museo della Memoria e dell'Accoglienza.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di complessivi € 100.000,00, IVA 10% e somme a disposizione dell’Amministrazione incluse, di cui € 50.000,00 già stanziati dall’Amministrazione Comunale, mentre la restante parte sarà finanziata dallo stesso Comune di Nardò o cofinanziata dalla Regione Puglia.
Al vincitore un rimborso di 3.000 euro e, nel caso di attuazione dell'intervento, l'assegnazione delle successive fasi di progettazione.
|