Dimensione testo |
|
Nakagin Capsule Tower. Ph. © Dick Thomas Johnson
08/04/2022 - È ufficiale: la Nakagin Capsule Tower di Tokyo, edificio simbolo del movimento metabolista giapponese ed emblema della rinascita culturale del Giappone nel dopoguerra, sarà demolito il 12 aprile.
La decisione arriva dopo due decenni di incertezza circa la possibilità di mantenere ancora in vita quella torre che un tempo offriva una visione futuristica dell'abitare nelle grandi città ma che recentemente era caduta in rovina.
Nakagin Capsule Tower: un'icona architettonica
Completato nel 1972 su progetto Kisho Kurokawa, il Nakagin Capsule Tower Building si sviluppa su tredici piani, in un mix di uffici e unità residenziali, e sorge al confine tra il quartiere di Ginza e quello di Shimbashi. L’edificio comprende 144 unità disposte attorno a due nuclei di cemento. Ogni "capsula" di 10 metri quadrati è dotata di una finestra ad oblò, con elettrodomestici e mobili integrati nella struttura.
Nel corso del processo di realizzazione l’architetto Kisho Kurokawa aveva immaginato che le capsule, nate come rifugio utile a preservare l’individualità dall’omologazione, venissero sostituite ogni 25 anni, per dare nuovo smalto al complesso. L’edificio non è purtroppo mai stato oggetto di risanamento, 49 anni dopo il suo completamento.
Nel 1996 la torre è stata dichiarata patrimonio architettonico da DoCoMoMo. Tuttavia, nel 2007 a causa delle pessime condizioni delle famose abitazioni-alveare, i residenti hanno votato per demolirla e costruire un nuovo edificio.
Demolire o trasferire?
Quando è apparso chiaro a tutti che la torre sarebbe stata rasa al suolo, proprietari e attivisti si sono concentrati sull’estrazione e la conservazione delle singole capsule.
L'anno scorso l'architetta ed ex abitante della capsule Akiko Ishimaru ha lanciato una campagna di crowdfunding nel tentativo di staccare e ricollocare la Capsule A606, che lei e un piccolo team avevano riportato agli antichi splendori trasformandola in uno spazio di coworking.
Una interessante proposta arriva da importanti istituzioni culturali come il Centre Pompidou di Parigi e il Museum of Modern Art di Saitama, interessati a ottenere qualche alloggio da esporre affermando che «La Nakagin Capsule Tower ha sempre avuto un appeal speciale, un ascendente particolare sulle persone, almeno una decina tra quelle meglio conservate possono e devono essere rimesse a nuovo».
|
© Dick Thomas Johnson Image Courtesy @nakagin_capsule_tower Image Courtesy @nakagin_capsule_tower Image Courtesy @nakagin_capsule_tower Image Courtesy @nakagin_capsule_tower
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|