RE: UKRAINE, balbek bureau
01/04/2022 - Lo studio balbek bureau di Kiev ha progettato il sistema di città modulari per i rifugiati RE: UCRAINA.
Secondo le Nazioni Unite, più di 10 milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dalle loro case dall'inizio della guerra della Russia contro l'Ucraina. 3,5 milioni di si son dovuti recare all'estero in cerca di sicurezza e 6,5 milioni di sfollati che cercato, invece, di trovare rifugio altrove all'interno dell'Ucraina stessa. Alcune di queste persone sono state costrette a trasferirsi per la seconda volta in otto anni, da quando la Russia ha annesso la Crimea e ha occupato temporaneamente le regioni dell'Ucraina orientale.
“Il compito principale che ci siamo prefissati” spiegano dallo studio balbek “è quello di mantenere uno stile di vita dignitoso per gli ucraini temporaneamente sfollati. Per fortuna è possibile togliere la casa, ma mai la dignità.
Abbiamo analizzato l'esperienza mondiale nello sviluppo, costruzione e manutenzione di insediamenti temporanei. Pertanto, abbiamo sviluppato un sistema flessibile che può essere adattato a diversi tipi di terreno, morfologie e densità di insediamento.
Poiché il tempo gioca contro di noi, il sistema è progettato per essere implementato in un breve lasso di tempo.
Le famiglie che hanno trascorso diverse settimane rifugiandosi nelle palestre scolastiche e nelle stazioni della metropolitana devono trovare una casa il prima possibile, anche se si tratta di residenze temporanee”.
Al centro di RE: UCRAINA vi è un modulo con quattro sottomoduli:
- residenziale (locali privati con diverse possibilità progettuali);
- cucina (spazio comune per cucinare);
- sanitari (bagni, lavanderia, stanza per la cura dei bambini);
- pubblico (area ricreativa comune).
I moduli, indipendentemente dalla disposizione, hanno la stessa superficie (6,6 m x 3,3 m) e sono raggruppati in sezioni residenziali autosufficienti. Per il comfort di base dei residenti, ogni sezione dispone di almeno un bagno, cucina e uno spazio comune per il relax e la socializzazione.
Le sezioni residenziali sono raggruppate in quartieri a tutti gli effetti, con parchi giochi e aree verdi. Se necessario, il quartiere può essere ridimensionato alle dimensioni di una città, che può ospitare comodamente più di 8.000 persone. Non è necessario apportare modifiche alle unità strutturali originali.
Per la costruzione del modulo, proponiamo di utilizzare un sistema a telaio in legno. Secondo le stime preliminari, il costo del progetto è di circa $ 350-550 / mq.
Il sistema RE: UCRAINA può essere costruito nelle regioni dell'Ucraina dove non vi sono combattimenti in atto. Tuttavia, a condizione che ci siano spazio e finanziamenti, l'insediamento può essere costruito anche all'estero.
|