© Herzog & de Meuron / SCI Tour Triangle
07/04/2022 - Tour Triangle, la nuova piramide grattacielo di Parigi è sempre più vicina alla sua realizzazione. Il progetto, firmato Herzog & de Meuron, del terzo edificio più alto della capitale francese entra finalmente nella fase operativa. Il gruppo Unibail-Rodamco-Westfield (URW) ha infatti assegnato all'appaltatore belga Besix la costruzione del grattacielo piramidale alto 180 metri da 700 milioni di euro che sorgerà, entro il 2026, nella zona di Porte de Versailles, nel cuore del Parco delle Esposizioni a Parigi.
La piramide in vetro con base trapezoidale ed estesa su 48 piani non supererà i 324 metri di altezza della Tour Eiffel, ma con essa si contenderà lo skyline della capitale francese. Sarà inoltre il primo edificio così alto, dopo la torre di Montparnasse (210 m), ad essere realizzato nel centro di Parigi.
Il progetto della Tour Triangle è stato concepito nel 2008 nel tentativo dell'ex sindaco di Parigi Bertrand Delanoë di aiutare la capitale francese, a competere ‘architettonicamente’ con le torri più innovative di Londra e altre metropoli. La sua costruzione, in discussione dal 2008 a causa delle contestazioni circa l'eccessiva altezza, ha avuto il via libera del tribunale amministrativo di Parigi solo pochi giorni fa e avrà inizio a fine anno per concludersi nel 2026.
La forma trapezoidale dell'edificio è generata dalla rotazione degli assi nord e sud sul lotto rettangolare. Il volume tiene conto dell'impatto di un edificio alto sull'ambiente circostante e la sua forma triangolare riduce le ombre sugli edifici residenziali adiacenti. La facciata sarà semplice e in cristallo in modo da rendere l'edificio percepibile in differenti modi.
Quando sarà completato il grattacielo ospiterà nei sui 41 piani uffici, un centro congressi, un centro benessere, un centro culturale, un asilo nido, un luxury hotel con 120 stanze e un ristorante panoramico.
|