Ph. © Alvis Rozenbergs
26/04/2022 - In Lettonia, gli architetti dello studio locale Open AD architects hanno progettato la Wool Sauna, un nido di benessere nella natura incontaminata della Lettonia. Costola del già esistente Ziedlejas Wellness Resort, il piccolo edificio su palafitte è un piccolo rifugio di 67 mq che incoraggia il riposo e la connessione con sé stessi e con la natura.
Unica nel suo genere in Lettonia, questa sauna nel bosco prende il nome di 'Wool Sauna' poichè le sue pareti sono state rivestite di lana, materiale che quando si riscalda, rilascia lanolina, che si pensa abbia proprietà curative.
La palette dei materiali scelti per la Wool Sauna è costituita da legno, cemento, metallo e tessuti naturali in analogia con le altre cabine del resort: gli edifici della Glass Sauna e della Smoke Sauna. La facciata in legno nero nasconde una struttura a telaio prefabbricata che Open AD ha rivestito per connetterla visivamente all’identità dell’hotel Ziedlejas.
Alla Wool Sauna vi si accede attraversando una passerella in legno, un percorso tortuoso che stimola l'introspezione e aiuta a entrare nella giusta mentalità prima del rituale.
Appena entrati nella sauna, i mobili su misura agevolano lo stoccaggio degli abiti e degli oggetti personali evitando di creare disordine e utilizzando al meglio il piccolo spazio di circolazione.
I progettisti di Open AD hanno considerato il comfort degli utenti e, ove possibile, introdotto elementi per migliorare il rituale della sauna. Ad esempio, durante le pause dal caldo gli ospiti possono sdraiarsi su un'amaca gigante all'aperto respirando l'aria della foresta. Vista la mancanza di fiumi e specchi d'acqua naturali nelle vicinanze, Open AD ha progettato anche una vasca immersione ad acqua fredda a pochi metri dalla sauna.
|