Dimensione testo |
|
Brion-Vega Cemetery, San Vito di Altivole (TV), Carlo Scarpa, 1972 - Foto ©trevor.patt
27/05/2022 - Cadore Interiors organizza e promuove il concorso fotografico “Invito al Viaggio - L’esperienza emozionale offerta da Memoriale Brion di Carlo Scarpa”.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare ed estendere la conoscenza dell’opera fondamentale di un architetto tra i più rappresentativi ed emblematici del panorama italiano, il Memoriale Brion appunto, che ha messo il piccolo centro di Sa Vito di Altivole sulla mappa internazionale del design rilanciandone la tradizione artigianale e manufatturiera d’eccellenza.
Il concorso è parte integrante di un progetto di comunicazione più ampio varato da Cadore Interiors che ha avuto origine in occasione della partecipazione dell’azienda in qualità di sponsor alla presentazione del docufilm Le Voyage d’Or di Riccardo De Cal, prodotto dal Comune di Altivole in occasione del recente restauro del monumento per amplificare la notorietà dell’opera come simbolo dell’eccellenza progettuale, creativa e manufatturiera che s’identifica con un territorio definito “il cuore del Made in Italy”.
Il concorso fotografico Invito al Viaggio è occasione di collaborazione e contaminazione tra diverse realtà imprenditoriali tra le quali Brionvega, il brand erede dell’azienda fondata dalla famiglia committente di Memoriale Brion.
Le fotografie proposte dovranno rappresentare l’opera in oggetto o essere ispirate al messaggio di eccellenza nel pensiero progettuale e nella realizzazione artigianale di cui Memoriale Brion è simbolo.
Nel docufilm Le Voyage d’Or la protagonista, una turista giapponese giunta ad Altivole per visitare il Memoriale Brion, è costretta a cambiare i propri piani perché trova il monumento chiuso per restauri. L’imprevisto la guida ad un percorso di scoperta alternativo basato sulla visita ad alcuni dei rinomati artigiani che hanno lavorato al restauro.
Tale percorso definisce una lettura del lavoro di Scarpa, tra le molte possibili, basata sulla centralità del dettaglio – vero punto fermo dell’opera dell’architetto – e sulla capacità tanto di progettarlo quanto di realizzarlo con la massima maestria.
La visita della ragazza dal Giappone, paese cui Scarpa era legato a doppio filo per affinità creativa e interesse intellettuale, è un viaggio sia nello spazio che nei territori dell’ispirazione generata dalle testimonianze dei maestri artigiani. Lo stesso viaggio che il fotografo può effettuare visitando e lasciandosi ispirare dall’architettura di Memoriale Brion: un viaggio che unisce Venezia, Altivole e un angolo di nordest, per giunge- re ai veri protagonisti: gli artigiani e le altre maestranze del restauro del Memoriale Brion, l’opera più preziosa e misteriosa lasciata da Carlo Scarpa, a cui questo concorso è dedicato. In tutta la cultura orientale viene riconosciuta la magia dell’oro che persino nel buio più fitto sa scoprire e attirare sprazzi di luce: allo stesso modo il Memoriale Brion brilla della stessa luce, incastonato e quasi nascosto nella campagna veneta.
Il fotografo, nella realizzazione dell’opera in concorso, potrà seguire la traccia ispirativa dell’oro, dei molti altri dettagli artigianali come anche l’atmosfera generale vissuta all’interno del monumento.
L’iscrizione è gratuita. Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali di qualsiasi nazionalità e di età maggiore di 16 anni. Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 foto.
Le foto dovranno essere inviate entro il 29 maggio 2022, a pena di esclusione.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|