Dimensione testo |
|
25/05/2022 - C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per candidarsi alla scuola di formazione post laurea di YAC – Young Architects Competitions, società dedicata alla promozione di concorsi internazionali di architettura per valorizzare la cultura della ricerca in ambito progettuale: un percorso altamente innovativo dedicato ai giovani progettisti e architetti, per garantirne il miglior perfezionamento professionale e un efficace inserimento nel mondo del lavoro, grazie a un network consolidato di collaborazioni con le principali firme dell’architettura contemporanea.
Progettare un ospedale pediatrico in Senegal, immaginare una mostra per Fondazione Prada, realizzare architetture perfettamente integrate fra alcune delle rovine gotiche più affascinanti d’Irlanda: sono solo alcune delle sfide cui sono chiamati gli aspiranti studenti dei nuovi corsi di YACademy, Accademia di alta formazione architettonica nel cuore di Bologna.
I corsi prevedono un mix di didattica frontale, lecture speciali con alcuni dei nomi più prestigiosi dell’architettura contemporanea, laboratori pratici e proposte di placement per tirocini/collaborazioni con alcuni tra i più importanti studi di architettura.
Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con i più importanti studi di architettura nazionali ed internazionali: da David Chipperfield Architects a Foster & Partners, da Toyo Ito ad Herzog & de Meuron, SANAA, BIG Bjarke Ingels Group, Kèrè Architecture e tantissimi altri.
Sono sei i percorsi di alta formazione proposti da YACademy per il nuovo anno accademico:
1 - Nel corso “Architecture for Humanity”, che intende formare professionisti in grado di cimentarsi anche con i contesti più emergenziali e complessi, portando bellezza e qualità in qualsiasi condizione, gli studenti saranno coinvolti nella progettazione di un ospedale pediatrico in Senegal, attraverso la collaborazione con TAMAssociati, studio chiamato da Renzo Piano per la realizzazione del proprio ospedale in Uganda.
2 - “Architecture for Exhibition” il corso svilupperà un progetto di un allestimento riconfigurabile per Fondazione Prada, un progetto orientato a rivisitare il concetto di mostra, da intendersi come prodotto culturale capace di riproporsi in diversi contesti, grazie ad un progetto di lunga durata ed allineato a logiche di sostenibilità ambientale.
3 - Nel corso - laboratorio “Architettura per il Paesaggio” saranno progettati i punti di osservazione e il centro visitatori all’interno della suggestiva oasi WWF del Bussento, sotto la tutorship della firma nipponica SANAA. Compendio naturalistico incantevole, con i propri canyon, le monumentali grotte e le numerose cascate, l’oasi si qualifica come una delle aree naturalistiche in Italia di maggior rilievo, anche a livello internazionale.
4 - Il laboratorio del modulo in “Architettura di Rigenazione” sarà dedicato alla progettazione di un centro visitatori presso le rovine del priorato di Athassel, una delle rovine normanne più famose e suggestive di Irlanda. Condotto dalla firma Mc Collough & Mulvin, il laboratorio si inserisce in un corso a cui partecipano anche i premi Prizker irlandesi Grafton Architects.
5 - Il corso “Architecture for Fashion” è dedicato alla progettazione per le aziende di moda, il progetto finale è la realizzazione di un pop up store per il prestigioso brand 10 Corso Como. Il laboratorio avviene sotto la guida di Giuseppe Zampieri, socio e partner di David Chipperfield architects, firma nota nel mondo del retail con clienti quali Kenzo e Valentino.
6 - Il corso in “Marketing e Comunicazione per l’Architettura”, rivolto a formare professionisti in grado di costruire percorsi narrativi capaci di valorizzare i contenuti in qualità e innovazione dei progetti d’architettura, vedrà invece la realizzazione di un progetto di comunicazione in collaborazione ad Arte Sella, e sotto la guida di Felice Limosani.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|