Ph. © Cecilia Di Marzo
05/05/2022 - L'11 Maggio allo Spazio Tom Dixon di Milano un incontro per ragionare su come sta cambiando la capitale meneghina con l'assessore Giancarlo Tancredi, Citterio Viel, Carlo Ratti, Barreca & La Varra, Iter Studio e Balance Architettura.
Il capoluogo milanese non si ferma, si rinnova costantemente a grande velocità e continua ad essere, ancora di più in questi anni, “la città che sale” modificando il suo skyline con “moderne torri”. “Milano che cambia” è uno degli slogan più ricorrenti nei dibattiti sulla città, ed è innegabile la trasformazione rapida che ha attraversato la città da Expo ad oggi.
Nuovi luoghi dell’abitare, del lavoro, spazi pubblici, per la cultura e forme della mobilità disegnano inediti scenari urbani mettendo in evidenza anche le fragilità del rapporto tra centro e periferie. Sostenibilità, verde, qualità sono le parole chiave di questa “Milano che cambia”. Tuttavia, come scriveva Italo Calvino, “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. Quindi, qual è l’identità di Milano oggi?
Programma
Introducono Arianna Panarella e Michele Roda, Il Giornale dell’Architettura
Milano che cambia dibattito con l’Assessore alla Rigenerazione Urbana di Milano Giancarlo Tancredi
19.20-19.40
Patricia Viel, Citterio e Viel
Torre Faro e business district Symbiosis
19.40-20.00
Carlo Ratti, Carlo Ratti Associati
Progetti in corso a Milano
20.00-20.20
Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, Barreca & La Varra
Housing sociale 5SQUARE e Innesto
20.20 – 20.40
Carla Ferrer, Iter e Nicoletta Piccirillo, Confcooperative Habitat Lombardia
Common Housing Bisceglie
20.40-21.00
Alberto Lessan, Balance Architettura
Bicocca Superlab
|