23/06/2022 - Un'onda in vetro emana una morbida luce: nasce la lampada Frenesi di FontanaArte, il progetto firmato dal cineasta Luca Guadagnino.
La lampada Frenesi nasce dalla passione dell’autore per l’art déco, stile amato in tutte le sue declinazioni, in particolare per l’angolarità, per il disegno, le forme regolari delle linee che si incontrano e incrociano. La collezione FontanaArte è tutt’oggi una sintesi di art déco che, in chiave italiana, illumina le case in tutto il mondo. L’autore si è interrogato sulla forma alla quale tendere per creare un oggetto che rispettasse l’espressione stilistica dell’ epoca a cui si ispira ma con un linguaggio contemporaneo.
Frenesi, il cui nome rievoca la protagonista del romanzo Vineland dello scrittore statunitense Thomas Pynchon, si ispira all’idea dell’onda, una sensuale increspatura, realizzata nel materiale più puro e sostenibile come il vetro, che emana una luce morbida all’interno della struttura angolare.
Presentata in anteprima nella versione da parete da 65cm, la lampada Frenesi si presta ad un ampliamento di gamma con l’aggiunta di variazioni e misure diverse. Realizzata in collaborazione con l’editore 6:AM che ha condotto un'eccelsa ricerca sull’utilizzo del vetro e sviluppato tecnicamente la lampada, composta da lastre di vetro dallo spessore di 19mm su struttura angolare metallica.
“FontanaArte è una magnificenza del Made in Italy e rappresenta il cosmopolitismo italiano", spiega Guadagnino. "Artisti di tutto il mondo, negli anni, hanno creato pezzi indimenticabili. Una contaminazione di idee, culture, e visioni, un insieme di identità sfociate nell’artigianalità e savoir faire tutto italiano, che hanno dato vita ad una collezione di lampade che fanno parte della storia del design. Progettare al fianco di FontanaArte è un grande desiderio che si avvera e riempie di orgoglio l’intero studiolucaguadagnino; spero sia l’inizio di una lunga collaborazione.”
FontanaArte su ARCHIPRODUCTS
|