10/06/2022 - Apre oggi al pubblico a Londra il Serpentine Pavilion 2022.
La Black Chapel, questo il suo nome, porta la firma dell’artista statunitense Theaster Gates ed è stata realizzata con il supporto architettonico di Adjaye Associates e quello di Goldman Sachs che sostiene il progetto per l'ottavo anno consecutivo.
Black Chapel trae ispirazione da molte delle tipologie architettoniche che fondano la pratica dell'artista. La struttura fa riferimento ai forni a bottiglia di Stoke-on-Trent in Inghilterra, ai forni ad alveare degli Stati Uniti occidentali, ai tempietti romani di San Pietro e alle tradizionali strutture edilizie africane come le capanne di fango Musgum del Camerun e le tombe Kasabi di Kampala, Uganda.
Attratto dall'ambiente trascendentale della Cappella Rothko a Houston, in Texas, Gates ha prodotto appositamente per Black Chapel una serie di nuovi dipinti in catrame. Determinati a creare uno spazio che rifletta la mano e la sensibilità dell'artista, sette pannelli pendono dalla struttura interna. In queste opere, Gates onora il mestiere di suo padre, recentemente scomparso, come conciatetti che utilizzava sistemi di copertura che richiedevano una fiamma per riscaldare il materiale e fissarlo alla superficie.
Accanto all'ingresso del Padiglione vi è una campana di bronzo, recuperata da St. Laurence, una storica chiesa cattolica che un tempo sorgeva nel South Side di Chicago. A sottolineare l’eliminazione degli spazi di riunione e comunione spirituale nelle comunità urbane, la storica campana fungerà da “richiamo” a tutti gli eventi dell'estate.
Theaster Gates ha dichiarato: “Il nome Black Chapel è importante perché riflette le parti invisibili della mia pratica artistica. Riconosce il ruolo che la musica sacra e le arti sacre hanno avuto nella mia pratica e la qualità collettiva di queste iniziative emotive e comunitarie. Black Chapel suggerisce anche che, in questi tempi, potrebbe esserci uno spazio in cui riposarsi e trascorrere del tempo in tranquillità. Ho sempre voluto costruire spazi che considerino il potere del suono e della musica come meccanismo di guarigione e forza emotiva che consente alle persone di entrare in uno spazio di profonda riflessione e partecipazione”.
|