Ph. © Tommaso Sartori
15/07/2022 - Piero Lissoni firma il progetto di architettura e di interni del Ritz-Carlton Residences Miami Beach. Tra i tanti complessi residenziali di lusso di ultima costruzione a Miami, questo edificio spera di distinguersi con un'impronta progettuale ben definita. Il Ritz-Carlton Residences, Miami Beach, abbraccia tutto ciò che è italiano, a partire dall'architettura di Piero Lissoni e proseguendo fino ai brand delle più importantio aziende di arredo italiane utilizzati in ogni unità immobiliare e nelle aree comuni dell'edificio. Uno stile delineato da pulizia delle linee e purezza delle forme che crea un dialogo immaginario tra Miami e l’Europa.
Il progetto The Ritz-Carlton Residences firmato da Lissoni New York e sviluppato da Lionheart Capital si trova in un angolo tranquillo di Miami Beach, sulle rive del Surprise Lake e include 111 residenze con 36 ormeggi privati ricavate dal recupero di quattro edifici ristrutturati e uniti insieme.
Gli edifici, precedentemente parte di una struttura ospedaliera, sono stati completamente ridisegnati per dare uniformità visiva e progettuale: l’idea è quella di una torre che si sviluppa però orizzontalmente. L’architettura di ispirazione modernista è circondata da terrazze e tettoie a sbalzo che ne accentuano l’effetto di leggerezza, mentre al livello inferiore sono stati disegnati cortili e giardini in stretto dialogo con la natura, l’acqua e il paesaggio circostante. Il colore chiaro, le grandi vetrate e i pannelli frangisole sono elementi fondamentali che si rapportano con la speciale qualità della luce che caratterizza questo luogo.
Così come nell’architettura, anche negli interni l’essenzialità delle scelte progettuali si legge nella pulizia delle linee e nella purezza delle forme che contraddistinguono gli spazi e che creano un dialogo immaginario tra Miami e l’Europa. La lobby in ingresso in connessione con il giardino e la marina dove si trovano i moli privati, è definita da arredi contemporanei e una scala scultorea, segno distintivo del design di Piero Lissoni, che mette in connessione due livelli.
I servizi includono spa privata, piscina, lounge bar, BBQ e dining area, una biblioteca/sala conferenze, il cinema, l’atelier per bambini e il servizio di concierge 24/24h.
Accanto alla struttura sono in costruzione altre 15 ville con piscina privata in 5 tipologie diverse che saranno completate entro la fine del 2022. Alcune affacceranno sul canale mentre altre sui giardini lussureggianti e riprendono il linguaggio delle residenze.
|