Ph. © Ossip Van Duivenbode
20/07/2022 - Lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group (BIG) e lo studio olandese Barcode Architects hanno svelato Sluishuis, un condominio sulle acque del lago artificiale Ijsselmeer – meglio noto come IJ – nel cuore di Amsterdam. Un volume a sbalzo sull’acqua, alta sostenibilità ed efficienza: questa grande infrastruttura abitativa, ad oggi il più grande complesso edilizio “su acqua” mai progettato, è pronto a divenire il nuovo landscape della città.
Posto su una piattaforma, il condominio sull’acqua firmato BIG e Barcode Architects si ispira alla tradizionale tipologia a corte centrale, comune in tutta Europa e contiene 442 appartamenti in vendita e in affitto, pensati per diversi livelli di reddito e fasce di età.
In pianta Sluishuis si svuota dell’angolo inferiore aprendosi verso il lago con un enorme varco che diventa ingresso per l’attracco delle imbarcazioni. “Abbiamo progettato Sluishuis come se fosse un edificio dentro il porto, con un porto dentro l'edificio. Amsterdam è la città che ho amato e ammirato per così tanto..ho trascorso qui i miei anni formativi alla fine del 20° secolo..progettare qui è come se fosse un ritorno a casa”, afferma Bjarke Ingels, socio fondatore, BIG.
Il complesso di Sluishuis usa prevalentemente materiali naturali sia internamente che esternamente. L’alluminio della facciata riflette l’acqua e permette all’edificio di trasformarsi a seconda dell’ora del giorno.
Una successione di spazi collettivi si snodando arrivando fino in acqua formando un arcipelago di isole con case galleggianti. Essi ospitano, tra gli altri, anche la scuola vela del quartiere. Un passaggio pubblico si arrampica sulle terrazze a cascata dell'edificio, fungendo da piccola strada panoramica che alla fine si estende fino alla sommità dell'edificio per creare una piattaforma panoramica sul lago IJ.
“L'ambiente urbano di Amsterdam, famoso in tutto il mondo, è noto per il suo essere una fusione tra acqua e città. Il nuovo Sluishuis nasce dallo stesso DNA, fondendo acqua e blocco perimetrale ed espandendo le possibilità di forme di vita urbane attorno all'IJ" ha invece affermato Andreas Klok Pedersen, Partner di BIG.
|