12/07/2022 - Foster + Partners ha recentemente completato la nuova sede della National Bank of Kuwait. Il grattacielo alto 300 metri è situato in un luogo importante di Kuwait City e costituisce una presenza distintiva tra gli edifici di Sharq, il fiorente distretto finanziario della città.
Il nuovo edificio riunisce sotto lo stesso tetto tutti i dipendenti aziendali della banca, favorendo la sinergia e migliorando il benessere. Il progetto combina caratteristiche sostenibili e innovazione strutturale e, unitamente all’alta efficienza energetica, garantisce adeguata protezione dal clima estremo del Kuwait.
Stefan Behling, Head of Studio, Foster + Partners, ha dichiarato: “La nuova sede della National Bank of Kuwait rappresenta l'unione di una strategia ambientale innovativa e di un programma diversificato come un punto di riferimento distintivo che si staglia sullo skyline kuwaitiano. L'edificio incorpora un design sostenibile, funzionale e iconico che indica la presenza e l'identità uniche di NBK in città".
La forma cilindrica della torre si apre come un guscio a nord per limitare il guadagno solare, pur rivelando viste sul Golfo Persico.
La facciata sud è ombreggiata da una serie di alette in cemento, che si estendono per tutta l'altezza della torre per fornire supporto strutturale. Oltre a contribuire alla strategia ambientale, queste nervature aiutano a evocare un senso appartenenza perché riecheggiano la forma della dhow, la tradizionale barca a vela araba, un riferimento alle radici della città nel commercio internazionale.
Rastremandosi verso la base, il design massimizza lo spazio a pavimento nei livelli superiori e favorisce l'auto-ombreggiamento, poiché le lastre sporgenti del pavimento riparano gli uffici sottostanti. Utilizzando misure sia passive che attive per ridurre il consumo di acqua ed energia, il progetto punta a una classificazione LEED Gold.
La forma della torre è ugualmente dettata dalle esigenze della Banca. La disposizione spaziale è adattata alla struttura organizzativa e garantisce flessibilità per rispondere ai cambiamenti e alla crescita futuri.
La forma a mezzaluna massimizza lo spazio degli uffici lungo il perimetro, e i 63 piani della torre sono scanditi da tre sky lobby a doppia altezza.
Alla base della torre, un atrio alto 18 metri accoglie dipendenti e visitatori.
Il livello 18 dispone di un ristorante a doppia altezza, seguito da una palestra all'avanguardia al livello 19, una sala da ballo e un auditorium unici con vista panoramica sulla baia e sul resto della città al livello 38 e una sala del consiglio a tripla altezza al livello 48.
All'apice della torre vi è il presidente, in un volume svettante, illuminato da un caratteristico lucernario che traccia un arco attraverso lo spazio e che offre viste panoramiche sulla città e sulla costa.
|