21/07/2022 - All’apparenza sembrerebbe una scultura d'argilla realizzata da mani artigiane con materiali della terra come pietra o gesso. È 'Mirai, la Casa degli Archi' progettata nel Rajasthan (India) dall’architetto Sanjay Puri. Una casa nata con l’intento di offrire riparo a una famiglia molto numerosa e combattere le alte temperature locali.
La posizione stessa della casa ha determinato il progetto, spiega il progettista indiano: "I lati sud ed est hanno uno spazio aperto minimo, con ville adiacenti su quei lati, progettate per lo sviluppo futuro. I lati nord e ovest si affacciano su un incrocio stradale e hanno più spazio aperto, comprese aree giardino e alberi. La casa è stata progettata per una famiglia di tre generazioni che convivono e abbiamo deciso di dividerla su tre livelli, con quattro camere da letto, due soggiorni, una palestra e uno studio".
In sezione, le altezze interne variano con un interessante gioco di volumi in ogni zona. La casa è circondata da un originale "involucro" curvilineo e ad archi che crea diversi spazi semiaperti intermedi lungo il perimetro, con separazioni più profonde sui lati che si aprono sul giardino.
"Questo involucro riduce sostanzialmente il guadagno di calore, fornendo al contempo spazi aperti protetti per ogni stanza intorno alla casa. Progettata per mitigare le alte temperature in risposta al clima caldo della sua posizione, questo involucro mantiene l'intera casa fresca nei caldi mesi estivi, quando le temperature superano i 40°C per 8 mesi all'anno".
Questa casa scultorea si adatta all'ambiente circostante, al clima e alle esigenze del proprietario e risulta un interessante gioco di volumi, spazi aperti, chiusi e semichiusi ad ogni livello. Il progetto crea spazi ad alta efficienza energetica con ridotto guadagno di calore e luce naturale indiretta in ogni parte della casa.
In collaborazione con artigiani locali e manodopera a contratto delle immediate vicinanze, la casa è stata costruita utilizzando mattoni, arenaria e intonaco di calce di provenienza locale e include processi per il riciclaggio dell'acqua, la raccolta dell'acqua piovana e pannelli solari per la produzione di energia. Una casa sensibile al clima e costruita in modo sostenibile.
|