Dimensione testo |
|
© MVRDV
06/07/2022 - MVRDV torna a progettare nella sua città natale – Rotterdam – con The Podium, la piazza pubblica costruita sul tetto dell’Het Nieuwe Instituut ed inaugurata lo scorso 1° giugno alla presenza del sindaco Ahmed Aboutaleb.
Dipinta di un rosa acceso, con i suoi 29 metri di altezza The Podium rende accessibile la terrazza del museo dell’Het Nieuwe Instituut tramite una scala esterna di 143 gradini.
La terrazza rosa di MVRDV sviluppata su 600 m2 è stata cuore della rassegna annuale Rotterdam Architecture Month, il mese dell'architettura di Rotterdam, ospitando diversi eventi per tutto giugno.
L'incarico di progettare un'installazione temporanea è nato dal desiderio di attirare ulteriormente l'attenzione su MVRDVHNI: The Living Archive of a Studio, una mostra del lavoro di MVRDV attualmente in mostra all'ultimo piano di HNI. A causa dei lavori in corso sullo spazio pubblico esterno al museo, l'ingresso principale dell'Het Nieuwe Instituut è attualmente meno visibile e accessibile, quindi il team di progettazione di MVRDV ha avuto l'idea di creare un percorso di accesso alternativo tramite una grande scala esterna.
Per la maestosa terrazza colorata i progettisti si sono ispirati alla vista panoramica dal tetto dell'Het Nieuwe Instituut e al progetto dell'edificio di Jo Coenen, con il suo caratteristico pergolato. Per produrre The Podium nel modo più sostenibile possibile, sono stati scelti materiali usati per ponteggi e finiture riciclabili.
"L'installazione si rifà alla tradizione che studio MVRDV porta avanti nella progettazione del tetto", afferma l'architetto Gijs Rikken, direttore del design associato di MVRDV. “Questa tradizione è iniziata a Rotterdam nel 2006 con l'estensione del tetto blu Didden Village, seguita dalle Scale per Kriterion nel 2016. Quest'anno miglioreremo i tetti con la Rooftop Walk arancione e la grande terrazza rosa del The Podium. Vogliamo portare più attenzione a questo secondo strato della città con colori e installazioni speciali: se lo rendiamo più verde, più sostenibile e più connesso, la città diventerà più vivibile per tutti”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|