Dimensione testo ![](/immagini/news/meno_on.gif) |
|
22/08/2022 - Il progetto Illyrius di GG-loop a Tirana nasce dalla richiesta di un progetto residenziale ad alta densità appena fuori dalla prima cerchia urbana, su un lotto vuoto sull'arteria Rruga Dritan Hoxha, che collega il centro città all'Aeroporto Internazionale e alla costa del Mar Adriatico.
Tirana negli ultimi anni è in pieno sviluppo, corrispondente ad un aumento medio del tenore di vita e all'espansione e densificazione della capitale e delle principali altre città albanesi. Numerose nuove architetture stanno emergendo, con particolare attenzione alla sostenibilità.
All'ambizioso brief, GG-loop risponde utilizzando lo strumento parametrico "Mitosis" lanciato nel novembre 2021. La soluzione determinata consiste in 4 torri compatte, rastremate in modo da consentire condizioni di luce ottimali nel cortile e negli appartamenti delle torri.
Un sistema modulare e parametrico di generosi balconi e terrazze estende gli appartamenti verso l'esterno e integra il verde nell'edificio. Un sistema di balaustre continue compone la facciata in modo organizzato consentendo un'ottimizzazione costruttiva garantendo un effetto organico, dinamico ed esteticamente sorprendente.
Il progetto si ispira alla storia del popolo albanese le cui origini risalgono alla regione dell'Illiria, la penisola balcanica sul mare Adriatico, abitata da numerose tribù il cui nome collettivo deriva dal loro fondatore, Illyrius appunto. Figlio di Cadmo e Armonia, o attraverso altre fonti di Polifemo e Galatea, Illiria è l'antenato e il primo sovrano dell'Illiria.
Raymond C. Ramo descrive la sua figura mitologica come un imponente guerriero che viveva sulle montagne illiriche. Le Alpi albanesi innevate informano precisamente l'estetica del progetto.
Le 4 torri affusolate si riferiscono alla catena montuosa, mentre i materiali naturali di rivestimento utilizzati all'esterno, legno all'intradosso e pietra all'esterno, riflettono i colori e l'estetica dello scorcio dei monti Maja e Thatë.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|