Dimensione testo |
|
01/08/2022 - È una Casa con Piscina a Vigodarzere (PD) l’ultimo progetto di MIDE Architetti.
La sfida progettuale è dettata dalla particolare conformazione del lotto d'intervento: una lingua di terra lunga circa 400 metri che si sviluppa lungo l’asse nord-sud.
L'abitazione segue l'andamento di riferimento, sviluppandosi su un unico piano con copertura a due falde.
In questo progetto tutti i principi costruttivi sono stati studiati per poter ricondurre lo sguardo dell’osservatore a linee semplici e pulite attraverso elementi a scomparsa, a filo o complanari.
L’immobile è fortemente caratterizzato dal disegno essenziale della struttura.
L’estrema semplicità della pianta contribuisce a migliorare sensibilmente la funzionalità, riducendo al minimo lo spazio destinato a corridoi e sfruttando così al meglio le superfici a disposizione a favore degli ambienti più importanti della casa.
L’elevata permeabilità visiva e i generosi apporti d’illuminazione naturale caratterizzano tutti gli spazi interni: le grandi aperture vetrate previste nella zona giorno permettono un rapporto di continuità tra interno ed esterno.
Al fine di creare un portico di connessione tra la zona living e la piscina, la falda di copertura subisce una dilatazione controllata, seguendo la sua inclinazione naturale
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|