07/09/2022 - Dal 28 settembre al 1° ottobre, Napoli ospiterà Architettura Open House 2022, l’appuntamento itinerante nei quartieri di Chiaia, Vomero e Centro città.
Il tour settembrino, giunto alla V edizione, sarà sempre trasversale e animerà per alcune ore, studi e case di architetti, ma anche cantieri, nelle suddette zone oltre a interessanti fuori porta.
L’intento è quello di approfondire le conoscenze su quella parte della città a tutti nota, ma che ha ancora tanto da raccontare. In modo conviviale, non solo per gli addetti ai lavori, ma con un tour adatto a tutti, appassionati della città e turisti.
Il tema dell’Abitare, un interesse trasversale per tutti, sarà indagato per mezzo di incontri diretti con gli architetti e di appuntamenti che dal mattino alla sera animeranno il tour.
I partecipanti saranno muniti di un “braccialetto d’artista” quest’anno realizzato dal maestro Roberto Sanchez incaricato di interpretare il tema dell’evento all’insegna del minimalismo e dell'essenzialità, con occhio sempre più attento alla sostenibilità.
L’itinerario, organizzato dalle giornaliste Annalisa Tirrito e Daniela Ricci, è stato realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019, sostenuto da Studio Trisorio, con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e dell’Oice- Confindustria, oltre alla collaborazione dell’istituto IPSEOA Duca di Buonvicino.
|