17/09/2022 - Sono stati proclamati ieri, nella spettacolare cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, i vincitori del XII Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura.
Un’edizione particolarmente significativa poiché coincidente con il venticinquesimo anno dalla sua istituzione.
“E’ una profonda emozione e un grande onore – afferma la direttrice del Premio Marcella Gabbiani – vedere come negli anni l’interesse internazionale verso questa manifestazione sia cresciuto costantemente a dispetto di pandemie, guerre e crisi economiche internazionali.
Ciò dimostra che l’architettura, come la musica, sia un linguaggio universale che non conosce confini e barriere politiche, attraverso il quale professionisti, committenti e appassionati di tutto il mondo possono comunicare tra loro e riconoscersi nel più autentico concetto di vera bellezza e di qualità della vita.
Ed è con questa profonda convinzione che abbiamo già ripreso la programmazione del tour italiano ed estero che per due anni porterà il Premio Dedalo Minosse ad esporre le opere premiate in questa XII edizione nei luoghi più iconici, rappresentativi e ricchi di storia del mondo.”
Una serata emozionante, iniziata con la cerimonia di Premiazione dei vincitori al Teatro Olimpico, condotta da Giorgio Tartaro, che in un teatro gremito ha chiamato sul palco i vincitori, visibilmente emozionati.
Al termine della Cerimonia di Premiazione si è poi tenuta l’inaugurazione della Mostra multimediale nella vicina Basilica Palladiana, alla presenza delle autorità, dei vincitori e del numeroso pubblico, che espone tavole grafiche, modelli, video e istallazioni e che fino al 2 Ottobre racconterà più di 60 modi diversi di intendere l’architettura, quelli dei committenti e degli architetti premiati, segnalati e pubblicati dalla Giuria.
In concomitanza, sempre fino al 2 Ottobre, la Basilica ospiterà il Forum della Committenza con seminari, conferenza e workshop per professionisti, imprenditori e appassionati.
Come ogni edizione, la mostra collaterale d’arte, curata da Fortunato D’Amico, che quest’anno propone il titolo “Arte e Architettura tra Natura e Artificio”, esplorerà i temi del rapporto tra uomo e ambiente. Tra gli artisti esposti Raymundo Sesma, Duilio Forte e Daniela Pellegrini, Paolo Tofani e Max Marra.
La giuria internazionale ha ritenuto di assegnare ai committenti vincitori 4 premi istituzionali, 8 Premi Speciali assegnati da Istituzioni e Partner e 13 Segnalazioni da parte della Giuria.
I quattro Premi istituzionali sono:
- il Premio Internazionale Dedalo Minosse, ad un committente che abbia incaricato un architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
- il Premio Internazionale Dedalo Minosse - Under 40, con patrocinio OCCAM, ad un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
- il Premio ALA – Assoarchitetti Fondazione Inarcassa, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista;
- il Premio ALA-Assoarchitetti - Under 40, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista;
Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2022 è stato conferito a J.S.T. Connector, Atsuhiro Nishimoto, azienda leader giapponese, per la realizzazione dell’opera “Swales | J.S.T. Harrisburg Production Engineering Center”, ideata e progettata da Ryuichi Ashizawa e realizzata nel 2021 ad Harrisburg, Pennsylvania, USA.
"J.S.T. Connector" è un'azienda giapponese leader nel campo dei connettori, con una storia importante di attenzione all’architettura, che da sempre ha a cuore il benessere psico-fisico del personale e l'ambiente terrestre.
In questo progetto, sito in un'area industriale di Harrisburg in Pennsylvania, il committente ha espresso il desiderio di ricreare il senso dell’armonia giapponese e di rendere omaggio alla tradizione dei nativi americani, pensando alla quotidianità, ma anche alle generazioni future. Questi obiettivi congiunti hanno creato tre “dialoghi guida” del progetto: tra passato e futuro, tra esseri umani e regno naturale, tra cultura giapponese e americana.
Il sito aveva un terreno compatto e secco, che disperdeva l'acqua piovana solo in superficie. L'architettura è stata quindi pensata come parte del sistema di circolazione dell'acqua, che ora dal tetto permea nel suolo, attraverso i "Swales" (bacini umidi).
Una volta fissato l'obiettivo di raggiungere l’armonia, il progetto dell’edificio produttivo è stato in grado di cambiare in modo significativo l'ambiente naturale e la stessa coscienza delle persone. I Swales hanno reso la terra umida e così gli alberi hanno iniziato a crescere e molte creature si sono trasferite spontaneamente nella foresta circostante, dove hanno iniziato a riprodursi. Il personale ha imparato ad usare più consapevolmente l'energia elettrica. Così il design si è preso cura dell'ambiente, con l'acqua piovana che permea la terra e indica “un futuro dell'industria”.
E con il cambiamento ambientale si adeguano via via anche le idee degli ingegneri e dei designer: "La natura che si sta espandendo davanti a noi ci dà ottimi suggerimenti".
I 4 Premi Istituzionali
Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura
Committente J.S.T. Connector, Atsuhiro Nishimoto
Progetto Ryuichi Ashizawa
Opera SWALES / J.S.T. Harrisburg Production Engineering Center
Realizzazione 2021, Harrisburg, Pennsylvania, USA
Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura - UNDER 40, con patrocinio OCCAM
Committente Chi Nguyen Phuong
Progetto ODDO architects - Lan Chi Obtulovicova Mai
Opera CH house
Realizzazione 2019, Hanoi, Vietnam
Premio Ala Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa
Committente STU Reggiane Spa
Progetto Andrea Oliva
Opera Riqualificazione architettonica e funzionale del Capannone 18 nell’area Ex “Officine Reggiane”
Realizzazione 2019, Reggio Emilia, Italia
Premio Ala Assoarchitetti UNDER 40
Committente Matteo Grazioli
Progetto Alfredo Vanotti
Opera CASA G
Realizzazione 2018, Sondrio, Italia
I Premi Speciali
Premio Speciale Stanislao Nievo
Committente Vakıflar Genel Müdürlüğü, Osman Güneren
Progetto Nicola Berlucchi
Opera Mosque of Hagia Sofia - Enez
Realizzazione 2021, Edirne, Turkey
Premio Speciale Regione del Veneto
Committente Kresge Foundation
Progetto Marlon Blackwell Architects
Opera Marygrove Early Education Center
Realizzazione 2021, Livernois-McNichols district, Detroit, United States
Premio Speciale Comune di Vicenza
Committente Azienda Pubbliservizi e Comune di Brunico
Progetto Studio C e Z Calderan Zanovello Architetti s.r.l. - s.t.p.
Opera Impianto per Sport su ghiaccio - Intercable Arena
Realizzazione 2021, Brunico, Bolzano, Italia
Premio Speciale Caoduro Lucernari
Committente Oscar Farinetti (Eataly Real Estate srl)
Progetto ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti (Ambrosini, Gatti, Grometto)
Opera Green Pea Retail Park
Realizzazione 2020, Torino, Italia
Premio Speciale Confprofessioni
Committente Furla S.p.A. _ F.C. Immobiliare S.p.A.
Progetto GEZA Architettura
Opera Furla Progetto Italia
Realizzazione 2021, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze, Italia
Premio Speciale Confindustra Vicenza - Sezione Costruttori Edili e Impianti
Committente Celine Production
Progetto MetroOffice architetti, Barbara Ponticelli Fabio Berluzzi
Opera La Manufacture
Realizzazione 2019, Radda di Chianti, Siena, Italia
Premio Speciale L’arca International
Committente CAI, Auronzo di Cadore
Progetto DEMOGO studio di architettura
Opera Bivacco F.lli Fanton
Realizzazione 2021, Auronzo di Cadore, Belluno, Italia
Premio Speciale Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
Committente CoGeS
Progetto ARBAU Studio
Opera Nuovi Spazi Terapeutici. Centro Soranzo
Realizzazione 2021, Tessera, Venezia, Italia
|