I vincitori della X edizione de La Ceramica e il Progetto
05/09/2022 - L’industria ceramica italiana e Cersaie hanno presentato l’undicesima edizione de La Ceramica e il Progetto.
Il concorso mira a premiare le migliori realizzazioni architettoniche eseguite con piastrelle di ceramica italiane Ceramics of Italy nelle categorie edifici residenziali, commerciali, istituzionali.
Il concorso è aperto a tutti i progettisti (architetti, ingegneri, interior designers, geometri…) residenti in Italia che hanno realizzato progetti in Italia e/o all’estero, con uso di piastrelle di ceramica italiane prodotte e commercializzate a proprio marchio da Aziende licenziatarie al marchio Ceramics of Italy (di seguito anche “Piastrelle di Ceramica Italiane”), completati dal 1 gennaio 2019 al 31 maggio 2022. Sono ammesse al concorso sia realizzazioni ex novo, sia ristrutturazioni e recuperi architettonici.
Con “progetto completato” deve intendersi un’opera per la quale sia stata rilasciata attestazione di “fine lavori” la cui comprovante documentazione deve essere allegata, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, al Modulo d’iscrizione.
I progetti devono essere presentati direttamente dall’autore dell’opera il quale, con l’invio del Modulo d’iscrizione, sotto la propria responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci, ne attesta e certifica la esclusiva paternità, nonché l’assenza di motivi ostativi alla partecipazione al bando suddetto, anche in relazione a terze parti. Nel caso in cui i progetti siano riconducibili all’opera di più progettisti, sempre tra quelli indicati al precedente capo 1, il Modulo d’iscrizione, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere sottoscritto da tutti i professionisti suddetti.
La Giuria esaminerà i progetti pervenuti, tenendo in considerazione creatività, funzionalità, ed appeal estetico dei progetti iscritti al concorso.
I criteri di selezione riguarderanno:
a. la progettazione complessiva della realizzazione architettonica;
b. l’uso delle Piastrelle di Ceramica Italiane all’interno del progetto;
c. la valorizzazione dell’ambiente grazie all’uso di Piastrelle di Ceramica Italiane;
d. eventuali caratteristiche di sostenibilità della realizzazione architettonica e dei prodotti utilizzati.
Verrà premiato un vincitore per ognuna delle seguenti categorie: “Residenziale”, “Commerciale/Hospitality”, “Istituzionale/Arredo Urbano”.
La Giuria si riserva – a suo insindacabile giudizio – la facoltà di riconoscere una o più menzioni.
Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio dell’importo di € 5.000,00.
Il riconoscimento, da parte della Giuria, di eventuali menzioni non prevede premi in denaro.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2022.
|