Dimensione testo |
|
01/09/2022 - L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia bandisce la Call Internazionale di Progettazione per l'Acropoli di Atene.
La Call si inserisce nel quadro della XX Edizione del Piranesi_Prix de Rome 2022 ed è strettamente connessa al Convegno Internazionale intitolato “PIRANESI PRIX DE ROME ET D’ATHÈNES – 2022-23. PROGETTI PER L’ACROPOLI DI ATENE”, programmato per il 20 Marzo 2023 a Roma, durante il quale verranno presentate le proposte progettuali.
La Call Internazionale per l’Acropoli di Atene è una consultazione scientifica organizzata con il principale obiettivo di elaborare una serie di proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione e risignificazione delle principali emergenze monumentali, archeologiche e paesaggistiche presenti all’interno del perimetro della Buffer Zone UNESCO dell’area Centrale di Atene. Con ciò si intende anche considerare il rapporto tra sito archeologico e nuove esigenze generate dalle mutate forme del turismo culturale globalizzato, nell’offerta di servizi, in base ad esigenze reali, e di connessioni strategiche con la città, in un quadro di
condivisibile sostenibilità degli interventi di riqualificazione.
La Call Internazionale è riservata agli architetti-docenti universitari afferenti ad una Scuola di Architettura o Dipartimento universitario di Architettura (italiana o di altri Paesi) – in collaborazione scientifica interdisciplinare con archeologi e storici dell’arte e relativi Dipartimenti – e, eventualmente, in partnership con studi di progettazione di architettura di profilo internazionale (italiani o di altri Paesi) che abbiano maturato relazioni stabili con il mondo universitario. Tali partecipanti daranno quindi vita a gruppi universitari di partecipazione.
Al termine della valutazione comparativa verranno selezionati tre progetti vincitori ex aequo del premio scientifico "Piranesi Prix de Rome et d'Athènes 2022-23", e saranno assegnate anche tre menzioni speciali.
Ai vincitori verrà riconosciuto il diritto di essere iscritti nell'Albo d'Oro del Premio.
Ai gruppi (vincitori e menzionati) sarà attribuito un ulteriore riconoscimento costituito da un contratto editoriale finalizzato alla pubblicazione del proprio progetto in chiave monografica. Ogni modulo editoriale ha il valore di Euro 4.000 ed è riferito ad una pubblicazione di 112 pagine, (sette sedicesimi) interamente a colori. Tutte le pubblicazioni saranno in formato elettronico, dotate di codice ISBN ed edite dal marchio editoriale denominato Accademia Adrianea Edizioni nella Collana di nuova istituzione denominata "Quaderni di 4A".
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|