Dimensione testo |
|
14/10/2022 - Da scuola abbandonata ad hotel di lusso: è il nuovo MM Farm Boutique Hotel, a pochi chilometri da Pechino. Gli architetti dello studio cinese Domain Architects hanno riconvertito una scuola elementare abbandonata da anni in un villaggio di montagna in un boutique hotel di alto livello all’insegna della riscoperta del territorio rurale cinese. Un progetto di ristrutturazione sostenibile con un'impronta di carbonio prossima allo zero visto l’utilizzo di soli materiali locali e naturali (come legno e canapa) e di una manodopera locale per la costruzione.
Per via delle normative locali non erano consentite aggiunte, sottrazioni o modifiche sostanziali. Al fine di preservare l'edificio nello stato esistente, Domain Architects ha lasciato intatta la struttura degli edifici che componevano la scuola abbandonata, utilizzando solo materiali locali e tradizionali per avvolgere le facciate.
Elemento che caratterizza l’intervento è infatti la corda di canapa, un materiale utilizzato dalle popolazioni locali fin dalla preistoria ma raramente adottato in campo architettonico su larga scala. Le corde modificano le facciate esistenti e creano giochi di luce sia negli spazi interni sia in quelli all’aperto.
Rafforzando il legame della comunità, gli abitanti del villaggio – molti dei quali non erano lavoratori professionisti – sono stati assunti per il processo di costruzione, che è stato completato in soli pochi mesi.
I materiali da costruzione sono stati reperiti da luoghi il più vicino possibile al sito. L'originale rivestimento del tetto in paglia modanata è stato sostituito da assi di legno e sono state apportate alcune piccole modifiche alla partizione e alla finestratura. A causa dell'ampio uso di materiali naturali come legname e corde di canapa e dei fornitori a breve distanza, si stima che l'impronta di carbonio dell'intero progetto di ristrutturazione sia prossima allo zero.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|