Ph. Imagen Subliminal
31/10/2022 - Lo studio spagnolo Gon architects fondato dall'architetto Gonzalo Pardo, firma un a ristrutturazione di un mini open space total white destinato ad affitti per lunghi periodi. Lo spazio, progettato senza uno specifico fruitore finale, è concepito come una tela bianca versatile e flessibile e appare come una matrioska di locali interconnessi.
Flat White è "una casa neutra" non solo per il colore che la contraddistingue, il bianco. Il mini alloggio di 45 metri quadrati a Madrid è infatti pensato per essere occupato da qualsiasi abitante con qualsiasi modo di vivere.
Partendo da una pianta di proporzioni geometriche quasi squadrate, originariamente divisa a metà da un muro portante, si progetta una casa che cerca soprattutto di essere un buon luogo dove vivere dove i suoi futuri occupanti riescono ad adattarsi. La nuova organizzazione dello spazio domestico si articola in quattro ambienti, corrispondenti ai pezzi archetipici di ogni casa tradizionale (cucina-pranzo, soggiorno, camera da letto e bagno)- di dimensioni simili, circa 10 mq, e senza corridoio.
I quattro ambienti, collegati fisicamente e visivamente - in relazione topologica tra loro - permettono di intendere l'appartamento come un sistema: un grande locale contenente tutte le necessarie esigenze programmatiche domestiche dove si diluiscono i confini pubblico/privato, interno/esterno.
Questa grande stanza mette in gioco diversi principi presenti nelle abitazioni contemporanee, come la gerarchia degli spazi, la cucina come protagonista della casa, il bagno atomizzato o le stanze senza un uso predeterminato.
L'ipotetica neutralità spaziale richiesta è raggiunta attraverso l'uso del bianco su tutte le superfici, orizzontali e verticali, pavimenti e pareti, ma anche in elementi della casa come la cucina, il lavabo, la doccia o il wc.
|