Dimensione testo |
|
Benoit Florençon, courtesy of AMO
06/10/2022 - Per i suoi nuovi shop-in shop di Londra e Parigi, il marchio di moda dello stilista francese Simon Porte Jacquemus si affida ad AMO, lo studio fondato da Rem Koolhaas.
L’inedita collaborazione di AMO/OMA con Jacquemus è iniziata con un'indagine sull'identità e le origini del marchio di moda, riconducibili alla terra d’origine dello stilista: la Provenza. Ma il filo conduttore dei tre progetti è ben lontano dall’immagine standardizzata della regione del sud della Francia: gli architetti hanno puntato sull’uso di un unico materiale per ogni spazio, spingendo così al limite le sue potenzialità.
A luglio sono stati aperti al pubblico i primi due negozi di Parigi e Londra: la boutique di abbigliamento femminile di 60 metri quadrati delle Galeries Lafayette Haussmann presenta pareti ed elementi espositivi rivestiti interamente da cuscini monocolore e mono-materiale, mentre la boutique di accessori al piano terra di 82 metri quadrati di Selfridges, Londra, è rivestita totalmente in terra cruda applicata a mano, un materiale ceramico ispirato al paesaggio della Provenza.
Un terzo negozio aprirà entro fine dell'autunno all’interno del department store Harvey Nichols della capitale inglese.
Ellen van Loon, partner di OMA e responsabile del progetto assieme a Giulio Margheri spiega così il progetto: “Volevamo catturare l'atmosfera della Provenza attraverso la matericità degli spazi, che ci ha portato ad avvicinarci al design in un modo del tutto diverso. Invece di lavorare con la forma e decidere i materiali in seguito, abbiamo scelto preventivamente i materiali e abbiamo lasciato che guidassero la forma di ogni spazio".
Con la progettazione dei tre showroom Jacquemus Van Loon e Margheri portano avanti il loro impegno nella progettazione di spazi di vendita al dettaglio. I negozi di Tiffany & Co, Off-White, Solid Nature, KaDeWe e BVLGARI, ne sono un'altra recente testimonianza. Van Loon è anche a capo della ristrutturazione del punto vendita KaDeWe a Berlino e sta per iniziare la progettazione di un nuovo department store del Gruppo KaDeWe a Vienna.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|