04/10/2022 - Colori accesi, pezzi vintage e contrasti tra materiali differenti, lo showroom della Fattoria Sant’Eliseo a Majano, in provincia di Udine, non è un negozio, non un ufficio, è un luogo espositivo, quasi metafisico, la cui versatilità si riflette nella distribuzione spaziale interna.
Visual Display, azienda specializzata nello sviluppo di progetti di space branding e interior design, ne ha curato l'interior design. Il risultato? Uno spazio dal sapore decisamente pop, lontano dall'immagine stereotipata dei prodotti agricoli e perfettamente in linea con il motto dell'azienda, Free Spirit Farm, che esprime la sua attenzione al benessere degli animali.
“La nostra collaborazione con Fattoria Sant'Eliseo è iniziata qualche anno fa con la creazione del logo aziendale e della brand identity per questa nuova realtà fondata in FVG da Daniele Riva. Sant'Eliseo è un allevamento all'aperto dove galline di varie razze, anche rare, sono libere di pascolare sulle colline locali, producendo uova dai colori straordinari dette 'uova d'arcobaleno',
Quando Daniele ci ha chiesto di creare uno spazio rappresentativo per la sua azienda, il nostro desiderio era quello di trasferire l'anima del cliente nel progetto e di richiamare lo spirito dell'azienda agricola attraverso l'uso del colore”, affermano le menti dietro il progetto.
Il box, composto da un pavimento in microterrazzo e pareti materiche, entrambi di colore neutro rimanda al mondo naturale.
All'interno, vari oggetti animano lo spazio, ognuno con le proprie peculiarità, creando una serie di scenari inaspettati. Una tenda in PVC a specchio dalla forma curva separa l'ufficio dalla zona giorno, ma tirandola lo spazio diventa un tutt'uno. In primo piano, già visibile dall'esterno attraverso le ampie vetrate, si trova una zona salotto di ispirazione outdoor: un divano con struttura in metallo, i cui colori e materiali sono un chiaro richiamo agli uccelli, una poltrona di design vintage, e due tavolini che giocano sul contrasto tra massa e leggerezza.
Accanto al soggiorno, c'è un tavolo riunioni personalizzato circondato da sedie di colore Klein blu; sulla parete due elementi espositivi viola lucido in cui trovano posto libri, dipinti e piccoli oggetti. Nascosto dal sipario c'è l'ufficio di Daniele Riva, con armadi in alluminio blu, una scrivania personalizzata su ruote e diverse sedute.
Dietro un alto arco, dal sapore metafisico, si trova un'area di servizio total green; a fianco, un'altra nicchia con la stessa forma, funge da ulteriore spazio espositivo. Un'intera parete dello spazio è dedicata al racconto della filosofia dell'azienda, con uno schermo che proietta in diretta le immagini dell'azienda.
|