Dimensione testo |
|
26/10/2022 - L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Venezia, con il patrocinio di M9 - Museo del ‘900 di Venezia Mestre e di Pro Viaggi Architettura, avvierà nel corso del 2023 un ciclo di incontri di architettura con cadenza bimestrale.
Il denominatore comune sarà quello della discussione come volano per raccontare la complessità della professione.
Il titolo evocativo, scelto per questo nuovo ciclo, è: “RUMBLE IN THE JUNGLE – Architetture sul ring”. L’analogia con gli incontri di boxe vuole essere il pretesto per mettere a confronto, in maniera costruttiva, progetti, dinamiche, esperienze, criticità.
Gli eventi si svolgeranno in presenza presso la sala M9 LAB, all’interno di M9 - Museo del ‘900. La sala verrà allestita in modalità “partecipativa”, in modo cioè che i due “sfidanti” siedano al centro e che la platea stia attorno, a formare un immaginario ring.
Gli invitati presenteranno in un tempo stabilito i propri progetti. Al termine delle presentazioni un moderatore porrà una serie di domande a cui risponderanno, a tempo, i progettisti (l’inizio e la fine del tempo a disposizione verrà scandito da un gong).
Il pubblico avrà un ruolo di “spett-attore”, coadiuvando il moderatore e alimentando la discussione. Potranno essere proiettati disegni e immagini, anche se l’effetto ricercato non è quello della conferenza autoreferenziale, piuttosto quello di un “botta e risposta”, anche provocatorio ma pur sempre rispettoso e motivante, grazie a cui costruire un racconto su un tema dato.
La Call for Projects ha come oggetto la selezione, all’interno dei seguenti 5 macro-temi, degli “sfidanti” agli incontri che animeranno le serate:
A_Architetture per l’istruzione
B_Architetture per il lavoro
C_Architetture per il culto
D_Architetture per l’abitare
E_Architetture per la città.
La Call for Projects è aperta a tutti i professionisti iscritti ai rispettivi ordini professionali del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige).
La scadenza per le candidature è fissata per il 30 novembre 2022.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|