19/10/2022 - Il Comune di Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, bandisce il Concorso di progettazione per il “Recupero e la Riqualificazione dei Beni Culturali Torre Carceraria, Castello Ducale, Villa Comunale e Monumento ai Caduti”.
Il Borgo di Sant’Agata de’ Goti è definito “la perla del Sannio” ed è costituito da due parti: una più moderna, ed una risalente ai tempi dei sanniti, 313 a.C.
La parte storica del borgo è costruita su una rupe tufacea, a strapiombo sui valloni Martorano e Riello e conserva arte, cultura e tradizioni millenarie. Gli immobili interessati dalla progettazione rappresentano un comparto di grande valenza storica artistica ed hanno importanza strategica in quanto rappresentano l’accesso al centro storico.
L’obiettivo del progetto da sviluppare è quello di recuperare, rifunzionalizzare e valorizzare immobili del patrimonio comunale della città con particolare valore strategico in quanto costituiscono l’ingresso alla parte storica. Il progetto dovrà prevedere la riqualificazione e valorizzazione del Castello Ducale e della vicina Torre Carceraria e la risistemazione delle aree verdi circostanti della Villa Comunale, chiamata anche “Il Boschetto”, dove trova sede l’importante Monumento ai Caduti. Il progetto dovrà prevedere un disegno unitario teso alla riqualificazione complessiva dell’area di intervento, facendo in modo che il nuovo utilizzo degli immobili previsto dal progetto sia in grado di generare attrattività. Gli interventi dovranno dialogare tra loro ed essere in grado di riqualificare l’intero comparto costituito dai due edifici storici e la villa con il Monumento ai caduti, riconnettendo gli elementi ai fini della loro fruizione.
Il progetto dovrà quindi attirare nuovi utenti ed utilizzare moderne tecnologie, in grado di interessare e stimolare la curiosità sulla storia, la cultura locale e sulle eccellenze del posto. Il territorio in cui si inserisce il borgo conserva tradizioni culturali ed enogastronomiche millenarie ed è rinomato come terra delle mele annurche, del vino pregiato e dei tartufi neri. Il centro antico è dotato di grandi potenzialità nell’ambito delle risorse storico culturali, in relazione alla presenza sul territorio di monumenti, siti storici e testimonianze architettoniche di epoche diverse. Inoltre Sant’Agata de’ Goti rappresenta la porta del parco regionale del Taburno Camposauro in quanto è l’ultima città facente parte di questa meravigliosa area naturale protetta istituita nel 1993 e candidata a patrimonio Unesco. La città è stata riconosciuta bandiera arancione dal Touring Club perché “Questa località è caratterizzata dal notevole interesse del centro storico, costruito nel tufo, e in grado di offrire un’ampia gamma di siti di interessi storico-culturale, servizi, negozi e ristoranti, molti dei quali al centro di specifici itinerari turistici, pensati per i visitatori”.
La scadenza è fissata per venerdì 11 Novembre 2022 entro le ore 12:00.
|