05/10/2022 - Conto alla rovescia per la consegna del VI palazzo Eni a Metanopoli, la ‘città ideale’ alle porte di Milano voluta da Enrico Mattei. Oggi pomeriggio alle ore 17 nella sede di Assimpredil Ance in via San Maurilio 21 a Milano sarà presentato in anteprima il maxi-progetto del nuovo Headquarter Eni: ‘il VI Palazzo Eni tra Metanopoli e la città del futuro’.
Il progetto della sede – dalla fortissima personalità volumetrica, spaziale e architettonica – è co-firmato dal team italo-americano Nemesi Studio e Morphosis, risultato vincitore del concorso internazionale lanciato dieci anni fa che lo ha visto vincere davanti a nomi del calibro di Arata Isozaki, BIG, UNStudio, Dominique Perrault, Richard Meier tra i vari partecipanti.
Tre grandi torri orizzontali che emergono in loop con forza tettonica dal suolo, due avveniristici passaggi ponte, le facciate metamorfiche, un canyon centrale e un maxi-parco fotovoltaico daranno vita e identità al nuovo Centro Direzionale. Iconico, flessibile, tecnologico e sostenibile, l’avveniristico HQ rappresenta il nuovo capitolo della storia della Metanopoli di Mattei e di Eni in Italia e nel mondo.
“Il progetto, scolpito e plasmato dall'orografia del paesaggio, interpreta l’idea di torri a uffici in modo non convenzionale, dove all’idea di edificio che si impone indifferente al territorio, si sostituisce quella di una grande architettura-paesaggio che, in un racconto unitario e coerente, esprime la metamorfosi della materia in energia, dialogando con la stratigrafia del paesaggio. In questo senso il progetto vivifica e rinnova la visione di Enrico Mattei per Metanopoli, proiettandola verso il futuro”.
|