Dimensione testo |
|
Giovanni Battista Piranesi, Veduta dell’Anfiteatro Flavio, detto il Colosseo, Acquaforte su rame con interventi a bulino, Perugia, Galleria Nazionale
07/10/2022 - Fino all’8 gennaio 2023 Perugia ospita la mostra PIRANESI nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria.
L’esposizione, curata da Carla Scagliosi, responsabile delle collezioni moderne e contemporanee della Galleria, celebra il genio visionario del grande architetto, incisore e teorico veneziano, attraverso una selezione di 61 incisioni all’acquaforte dedicate alle bellezze antiche e moderne di Roma e dei suoi dintorni tratte dai due volumi delle Vedute di Roma, scelte tra le più rappresentative del suo percorso di ricerca e della sua evoluzione stilistica, formale e tecnica.
Nessuna altra opera come le Vedute di Roma, infatti, accompagna Piranesi durante tutta la sua vita e copre simbolicamente ogni aspetto della sua produzione, rimarcando le sue straordinarie capacità inventive, tecniche, prospettiche, nonché il vastissimo immaginario che sottende alle sue “ossessioni” archeologiche e antiquarie, ma anche visionarie e fantastiche.
Si riescono così ad apprezzare le caratteristiche pittoriche delle vedute, con l’ampia tavolozza di neri e grigi che dimostra la perfetta padronanza della tecnica dell’acquaforte, nonché a cogliere il sempre più evidente interesse di Piranesi per l’antico e per la ricerca antiquaria, divenuto oggetto via via sempre più preponderante delle tavole, tanto da spingere l’artista fino a Villa Adriana, alla quale avrebbe voluto dedicare un’intera opera rimasta soltanto un desiderio.
Le Vedute forgeranno e tramanderanno per secoli l’aspetto di una Roma filtrata attraverso il genio dell’autore e ne diffonderanno la fama in tutta Europa. La città, còlta nel suo malinconico declino e nell’abbacinante convivenza di presente e passato, con i ciclopici monumenti antichi e le grandiose, magniloquenti, architetture moderne, popolata da piccolissime, frenetiche e anonime presenze, condensa tutte le caratteristiche che contraddistinguono le grandi capitali moderne, attraverso la visione anticipatrice di un artista che rivendica il ruolo fondamentale della “licenza” e dell’immaginazione per la creazione di un’arte che rispecchi la propria epoca.
Il percorso espositivo si completa con la videoinstallazione che propone il film d’animazione 3D Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni (5min 59sec) realizzato dall’artista e designer Grégoire Dupond con la musica del compositore, musicista e sound designer Teho Teardo (www.youtube.com/watch?v=guLBWupgh-Q), commissionato dalla GNU e presentato nell’ottobre 2020 in occasione del terzo centenario della nascita dell’artista.
Il film, dedicato a uno dei capolavori più emblematici dell’intera produzione piranesiana, le Carceri d’Invenzione, permette di esplorare attraverso le nuove tecnologie gli spazi creati dalla “mente nera di Piranesi”, percorrendoli e accedendovi con lo sguardo per il tramite di aperture e finestre, amplificando così le sensazioni di smarrimento e claustrofobia generate dalla visione di questo labirintico susseguirsi di scale, altezze, torri, ponti, elementi sospesi.
Programmata per il 2020 e poi rimandata a causa dell’emergenza pandemica, la mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi in occasione del terzo centenario della sua nascita (1720-2020) segna un’importante tappa del Progetto Piranesi avviato negli ultimi anni dalla Galleria Nazionale dell’Umbria.
|
Giovanni Battista Piranesi, Obelisco Egizio , Acquaforte su rame con interventi a bulino, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1618 Giovanni Battista Piranesi, Veduta della Facciata della Basilica di S. Croce in Gerusalemme, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1624 Giovanni Battista Piranesi, Veduta della Piazza della Rotonda, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1633 Giovanni Battista Piranesi, Veduta della vasta Fontana di Trevi anticamente detta l’Acqua Vergine, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1639 Veduta dell’avanzo del Castello, che prendendo una porzione dell’Acqua Giulia del Condotto principale, Perugia, inv. 1653 Giovanni Battista Piranesi, Veduta del Ponte e Castello Sant’Angelo, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1658 Giovanni Battista Piranesi, Veduta dell’Isola Tiberina, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1662 Giovanni Battista Piranesi, Veduta di Campo Vaccino, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1684 Giovanni Battista Piranesi, Rovina d’una Galleria di Statue nella Villa Adriana a Tivoli, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, inv. 1742
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|