25/11/2022 - Al via un nuovo progetto per valorizzare e tutelare l'autenticità delle icone Cassina. In occasione del rinnovo della collaborazione con la Fondation Le Corbusier, Pernette Perriand-Barsac e le eredi di Pierre Jeanneret per la produzione delle icone di design più celebri del XX secolo, il brand riprende la denominazione storica originale in francese di questi modelli. Una decisione che, con l’avvicinarsi del 50° anniversario della Collezione Cassina iMaestri nel 2023, sottolinea l’importanza dell’autenticità per l’azienda, sempre più impegnata a diffondere i valori della collezione attraverso un meticoloso lavoro di recupero e un costante confronto con gli eredi.
Un sodalizio che ha scritto la storia del design
La capacità emblematica di Cassina nel rieditare le grandi icone del design ha avuto inizio nel 1964 quando l’azienda ha acquisito i diritti esclusivi mondiali per la produzione seriale dei primi quattro modelli disegnati da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, avviando un approfondito procedimento filologico che ha dato vita alla Collezione Cassina iMaestri.
Da allora, Cassina è l'unica azienda autorizzata a produrre i disegni dei tre architetti lavorando in stretto contatto con la fondazione e gli eredi e con la guida dei massimi esperti specializzati nella storia del design. Attraverso l'innovazione e la qualità, l’azienda valorizza il cuore creativo di ogni opera portandola nel mondo di oggi in una combinazione equilibrata tra passato e presente. La Collection Le Corbusier®, Pierre Jeanneret®, Charlotte Perriand® è in continua evoluzione e viene ampliata ed arricchita anche con edizioni riprese dagli archivi, mai realizzate industrialmente, che sarebbero rimaste altrimenti sconosciute, restituendo al mondo del design progetti inediti di grande valore storico.
Tutelare l’autenticità
Cassina si impegna costantemente per proteggere la cultura del design e per promuovere l’autenticità. Fin dall'inizio, i modelli della Collection Le Corbusier®, Pierre Jeanneret®, Charlotte Perriand® sono stati marchiati con un numero progressivo di produzione, uno strumento innovativo per riconoscere il loro valore artistico e per garantire il controllo della loro originalità. Questa numerazione continua con la nuova denominazione dei prodotti che viene sempre riportata sulla carta d’identità che accompagna ogni icona e dove è riportata la descrizione e la storia del prodotto, anche grazie a un QR code collegato al sito di Cassina.
Il design diventa digitale
Dallo scorso 19 ottobre, con il lancio della piattaforma e-commerce di Cassina, è possibile acquistare una selezione di queste icone dal sito ufficiale dell’azienda e riceverle direttamente a casa. Inoltre, grazie al configuratore presente su ciascuna pagina di prodotto, si può visualizzare le finiture e i rivestimenti disponibili per tutti i modelli disegnati da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand e richiedere informazioni e un preventivo direttamente dal rivenditore più vicino.
Inoltre, da oggi in poi, il nome in francese viene preceduto solo dalla numerazione del modello, diventando, per citare alcuni esempi:
- poltrona ‘2 Fauteuil Grand Confort, petit modèle di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand’;
- ‘4 Chaise longue à reglage continu di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand’.
Queste informazioni sono ulteriormente arricchite con i dettagli relativi agli adattamenti e alle integrazioni alla collezione per omaggiare accuratamente il lavoro dei tre architetti, restituendo una presentazione immediata, completa ed esaustiva di ogni pezzo, come nel caso dei modelli:
- divano ‘2 Fauteuil Grand Confort, petit modèle, deux places di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, adaptation de Charlotte Perriand pour Cassina en 1978’;
- divano ‘5 Canapé, Appartement Le Corbusier di Le Corbusier, intégré à la Collection Le Corbusier®, Pierre Jeanneret®, Charlotte Perriand®’ ;
- poltroncina ‘7 Fauteuil tournant di Charlotte Perriand, intégré à la Collection Le Corbusier®, Pierre Jeanneret®, Charlotte Perriand®’.
Cassina su ARCHIPRODUCTS
|