18/11/2022 - Mancano due giorni all’inizio dei Mondiali di Calcio del Qatar, i primi ad essere ospitati in un paese arabo.
Le partite della FIFA World Cup Qatar 2022™ avranno luogo dal 20 novembre al 18 dicembre in otto differenti stadi, sette dei quali realizzati negli ultimi 3 anni e uno ampiamente ristrutturato di recente.
Si tratta di strutture altamente ecologiche, riciclabili e proiettate al futuro.
Lusail Stadium
Il Lusail Stadium, il più grande tra gli stadi dei Mondiali è stato progettato da Foster + Partners. Con i suoi 80.000 posti, ospiterà la maggior parte delle partite, inclusa la tanto attesa finale.
La sua forma è quella di un vaso d'oro brunito che brilla alla luce del sole. Al termine dei Mondiali, dovrebbe essere convertito in un centro polifunzionale.
Al Janoub Stadium
Al Janoub Stadium porta la firma di Zaha Hadid Architects. Inaugurato a maggio 2019, è situato a 15 chilometri dalla capitale. Con la sua capienza di 40mila posti, sarà il palcoscenico dei gironi preliminari e dei quarti di finale. Il nuovo stadio si ispira alle vele delle dhow (nota anche come dau), la tradizionale imbarcazione utilizzata dalle popolazioni arabe per la pesca delle perle. Poiché alcune delle sue strutture sono state concepite come temporanee, i posti effettivi dopo il mondiale saranno ridotti a circa 20.000. L’eccedenza potrà essere smontata e rimontata all’occorrenza anche in altri siti, ove manifestazioni sportive o di altro tipo lo richiedessero.
Stadium 974 | Ras Abu Aboud Stadium
Lo Stadium 974 | Ras Abu Aboud Stadium è l'unica struttura sul lungomare con una vista spettacolare sullo skyline di Doha. Lo stadio, progettato da RFA - Fenwick Iribarren Architects utilizzando 974 container ed elementi modulari in acciaio, riecheggia il vicino porto e la storia industriale del lotto su cui sorge. Il risultato è un'arena per 40.000 persone, audacemente colorata e moderna, il cui design modulare ha reso possibile l’utilizzo di un numero ridotto di materiali da costruzione, contribuendo così al contenimento dei costi di costruzione.
Ahmad Bin Ali Stadium
L’Ahmad Bin Ali Stadium si trova ad Al Rayyan, conosciuta in Qatar come la "porta del deserto" ed è proprio il deserto che fa da concept del progetto di BDP Pattern. Il tema si traduce in una sorta di viaggio nel paesaggio desertico configurato utilizzando una geometria circolare per l’involucro.
Caratteristica fondamentale è la facciata, elegante e decorata: un'interpretazione contemporanea dei tradizionali pattern Naquish, specifici della cultura del Qatar.
Education City Stadium
L’Education City Stadium vede la firma congiunta di BDP Pattern e RFA - Fenwick Iribarren Architects che hanno progettato l’esterno in grado di cambiare colore a seconda dell'incidenza della luce solare sui vari elementi geometrici che la compongono.
Al Thumama Stadium
L'Al Thumama Stadium ha una forma caratteristica che si rifà alla gahfiya, il tradizionale berretto intrecciato diffuso in gran parte del Medio Oriente.
Dopo i Mondiali anche per questa struttura. la capacità sarà ridotta da 40mila a 20mila posti per accogliere un centro sportivo polifunzionale.
Al Bayt Stadium
L'Al Bayt Stadium, lo stadio da 60.000 posti che ospiterà la partita inaugurale dei Mondiali (Qatar VS Ecuador) si trova ad Al Khor, una cittadina a circa 40 Km a nord di Doha.
Prende il nome da Bayt Al Sha’ar la tradizionale tenda beduina usata in Qatar. “Nera a strisce bianche, era visibile da lontano e per chi si trovava ad affrontare faticosi viaggi nel deserto significava poter usufruire dell’ospitalità del proprietario. La dimensione e il numero delle righe identificava la tribù di appartenenza di chi l’abitava. Anche internamente lo stadio ricorda il tipico ambiente accogliente e colorato delle tende tradizionali”.
Khalifa Stadium
Il Khalifa Stadium si trova a circa 14 km dal centro di Doha. Si tratta dell’unico stadio "datato". È stato costruito, infatti, nel 1976 e ristrutturato nel 2006 in occasione degli Asian Game. Nel 2019 è stato sede dei campionati di atletica IAAF. Nei Mondiali di Calcio 2022 ospiterà le partite dei quarti di finale.
|