Copyright OMA and INPLACE
04/11/2022 - Lo studio olandese OMA ha svelato, tramite la pubblicazione di alcuni render inediti, il design per l'Harajuku Quest a Tokyo, un edificio ad uso misto che conterrà un centro commerciale che spazi con offerta culturale. La costruzione del complesso – che secondo i piani si estenderà su oltre 8000 metri quadrati – è iniziata ad ottobre e dovrebbe essere completata nel febbraio 2025.
Il progetto, firmato da OMA New York, guidato dal Partner di studio Shohei Shigematsu e dall'Associato Takeshi Mitsuda, sorgerà a cavallo tra due quartieri della vivace capitale giapponese: Omotesando e Oku-Harajuku. La sua realizzazione servirà anche a collegare, per la prima volta, due aree della città così diverse tra loro.
La particolarità dell’edificio sta nella sua facciata, progettata per avere una conformazione diversa a seconda del quartiere su cui si affaccia: il lato rivolto verso Omotesando avrà una "monolitica facciata trasparente" rivestita in vetro, arretrata nella parte superiore e terra per creare una forma convessa, mentre il lato Harajuku dell'edificio sarà composta da terrazzamenti.
Shohei Shigematsu, partner di OMA, ha dichiarato: "L'unione di Omotesando e Oku-Harajuku incarna una dualità del contesto urbano, così come la cultura della moda e della vendita al dettaglio di Tokyo. Era essenziale che il nuovo edificio fosse un ponte tra le due aree. Come due facce della stessa medaglia, un unico edificio trasmette personalità alterne, collegate da un nuovo corridoio pubblico. Harajuku Quest funge da punto di convergenza sia visivo che programmatico di Omotesando e Oku-Harajuku, un luogo di ritrovo dove i visitatori possono sperimentare contemporaneamente le attività e l’esperienza della moda globale e della scena culturale locale".
|