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La nuova Libreria BRAC di Firenze
DEFERRARI+MODESTI cura il progetto di ampliamento della prima "libreria con cucina" nata nel 2009
Autore: cecilia di marzo
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16/11/2022 - Lo studio DEFERRARI+MODESTI, degli architetti Javier Deferrari e Lavinia Modesti, ha completato il progetto di ampliamento della Libreria BRAC di Firenze.
Lo studio si era già occupato nel 2009 del progetto e dell’identità del nucleo originario e nel 2016 del suo restyling.
 
Il progetto di ampliamento, reso necessario per accogliere un pubblico in costante crescita e per ospitare il ricco calendario di attività e presentazioni, consolida l’atmosfera e l’immagine della libreria tramite un allestimento aperto a una pluralità di possibili utilizzi.
 
La Brac apre a Firenze in via dei Vagellai nel maggio 2009, proponendosi quale luogo d’incontro e pensiero, dedicato al consumo dell’arte e del cibo.
 
I suoi due proprietari, Melisa e Sacha — lei bibliofila con interessi per l’arte e la contemporaneità, lui chef specializzato in cucina vegetariana — lanciano la formula “libreria con cucina”, fin da subito accolta con grande entusiasmo in città. Già in questa prima configurazione, lo spazio della Brac era stato definito da un originale intervento dello studio che aveva saputo creare un ambiente articolato e diversificato seppur nella sua dimensione ridotta.

Il successo della libreria ha, dunque, portato lo studio DEFERRARI+MODESTI nel 2016 a progettare il restyling dei locali, conferendo identità e diversificazione agli interni, caratterizzati da idee ingegnose e tuttavia estremamente semplici, capaci di creare un’atmosfera accogliente e confortevole all’interno di uno spazio contenuto.

Qualche anno dopo, nel 2021, gli architetti si sono impegnati nel progetto per l’ampliamento della libreria che muove dalla necessità di estendere la superficie per l’esposizione e la vendita dei libri, oltre al desiderio di definire uno spazio fluido e versatile nel quale ospitare tutte le attività legate alle presentazioni di libri, letture, testi, piccoli eventi e workshop.
Quest’ultimo recente intervento riutilizza e rinnova gli spazi del locale adiacente la libreria esistente, definito da volumetrie ampie, dalla presenza di arcate e coperture a botte e da rivestimenti della tradizione toscana, come le volte in mattone e il pavimento in cotto. Si tratta di uno spazio interno appartenente al tessuto storico della città di Firenze, organizzato in tre grandi ambienti principali. Ognuno di questi possiede dimensioni, forme e altezze diverse, che diventano riferimenti ed elementi di relazione per il nuovo sistema di arredi e scenografie. Il progetto parte proprio dai vincoli dello spazio, per poi trasformarli in punti di forza, agendo per allestimenti specifici e utilizzando una varietà di dispositivi e configurazioni.

La sequenza dei tre ambienti principali viene così riorganizzata e ripensata come parte di un unico grande interno, scandito da sale ognuna caratterizzata da una specifica atmosfera.

Alla nuova sala d’ingresso si accede direttamente dalla vetrina su strada su via dei Vagellai e dal passaggio che internamente collega al nucleo originario del locale, i cui colori e arredi vengono ripresi per esplicitare un filo conduttore con il primo intervento. Il visitatore viene così accolto dall’esposizione dei libri, organizzati su una serie di tavoli a differente altezza e librerie a parete.

La seconda sala che si incontra percorrendo i nuovi ambienti della libreria è la sala centrale, organizzata attorno a un ampio bancone bar, che si configura come un unico volume in legno laccato verde, con top in marmo verde. Alle pareti si trovano diversi sistemi di librerie e salottini. Nella sala centrale si alternano presentazioni e letture pubbliche di testi.

La terza sala è dedicata al lavoro in condivisione e alle letture per bambini e ragazzi. L’intera terza sala, a sua volta articolata in spazi flessibili e diversificati, gioca quindi su una vivace combinazione di colori primari, data dal giallo del tappeto, dal blu del “community table” e dall’ambiente per i più piccoli, e dal fondo rosso della libreria in legno.

Lo spazio blu, che definisce una porzione speciale della terza sala, è raccolto e avvolgente. È uno spazio di sosta, dove potersi sedere, giocare, sfogliare un libro e immaginare mondi altri. Il colore blu rompe con la sequenza degli spazi antecedenti e conferisce a questo ambiente una dimensione più raccolta, ferma nel tempo.

Sempre nella terza sala, a fianco dello spazio blu, una combinazione di tavoli offre la possibilità di un unico “community table”, dedicato allo studio, alla lettura e al lavoro condiviso. Il sistema è componibile, pensato per dividersi e aggregarsi in varie forme, a seconda dei suoi utilizzi. È in questa parte di spazio che possono essere ospitati laboratori per bambini, presentazioni per un pubblico più ampio, letture a voce alta, momenti di confronto.

Il progetto sfrutta infatti la capacità dell’arredo di rendersi dispositivo spaziale, strumento per orientare le azioni del pubblico e i ritmi delle attività coinvolte. Ogni sala è occupata da una pluralità di elementi d’arredo, realizzati su disegno dello studio, con diverse finiture, volumetrie e geometrie. 
 
L’intervento si fonda infatti sul desiderio di ricomporre lo spazio interno, per poi scomporlo in una varietà di funzioni e relazioni.

  Scheda progetto: Libreria Brac | 2022
Foto di Anna Positano
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  Scheda progetto: LIBRERIA BRAC
Anna Positano
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