Dimensione testo |
|
04/11/2022 - Il Centro Pecci propone un concorso di idee rivolto ad artisti, designer e architetti per immaginare il nuovo Playground del Centro Pecci, che sarà realizzato, in uno degli spazi esterni del suo edificio.
La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 5 dicembre 2022.
La comunicazione del progetto vincitore del concorso avverrà entro il 31 dicembre 2022, via e-mail diretta al/ai vincitori.
L'obiettivo del concorso di idee è quello di identificare un concept progettuale di un singolo/a o collettivo informale di artisti/e e/o designer e/o architetti/e che sarà la base per la realizzazione e rigenerazione di un’area del Centro Pecci destinata a diventare un playground. Nello specifico, l’area playground dovrà essere progettata primariamente come destinata ad accogliere un pubblico di bambini e adolescenti (3-17 anni), favorirne l’incontro e l’interazione sociale, abilitare i/le ragazzi/e a sviluppare una personale e collettiva sensibilità verso l’arte e la creatività contemporanea. Il richiamo al gioco, in chiave interculturale, che dovrà essere pilastro fondante del concept progettuale proposto, dovrà favorire il rafforzamento delle competenze cognitive e relazionali di bambini e ragazzi, abilitare il loro interesse verso l’arte e temi di cultura urbana contemporanea, con l'obiettivo di ridurre la povertà educativa dei giovani utenti della città.
Una volta che verrà identificato il concept vincitore, è previsto che il soggetto vincitore (sia singolo o gruppo di individui) realizzi delle attività laboratoriali nelle scuole del Comune di Prato e al Centro Pecci con docenti e studenti per 95 ore, da svolgersi nel periodo tra gennaio e giugno 2023, come momenti di co-progettazione, validazione, formazione e confronto con i gruppi di bambini e adolescenti coinvolti nel progetto a partire dal concept progettuale proposto. Le attività saranno co-progettate dal soggetto vincitore del presente concorso di idee con il Dipartimento Educativo del Centro Pecci.
Alla conclusione della prima parte delle attività in classe, a cavallo tra marzo ed aprile 2023, il progetto dovrà essere adattato - nel rispetto della proprietà intellettuale del soggetto vincitore - per includere gli elementi emersi durante le attività laboratoriali e condurre alla realizzazione di un progetto esecutivo allineato ai vincoli progettuali, temporali ed economici della sua realizzazione (come citati nel testo del concorso di idee), entro e non oltre la fine di aprile 2023. Qualora il soggetto vincitore fosse in possesso di titoli e competenze per realizzare il progetto esecutivo (valutati dal Comitato Scientifico di cui all’Art.6), la sua produzione sarà affidata preferenzialmente a questo.
Il concorso di idee e le attività descritte sono realizzate nell'ambito del progetto Ciel'in Città, selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, capofilato dalla cooperativa sociale Uscita di sicurezza
About Ciel'in città
Il progetto Ciel'in città, ideato e coordinato per la Fondazione per le arti contemporanee in Toscana da Irene Innocente, Coordinatrice del Dipartimento Educazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, è un progetto finanziato dall’associazione Con i bambini e che vede la cooperativa sociale Uscita di sicurezza capofila di un partenariato che mette in rete i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, il Centro Pecci di Prato, l’istituzione Le Mura di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l’Istituto Artemisia Gentileschi, l’Associazione Ciel’in città, la cooperativa le Macchine celibi, l’Associazione Spin8 e la Società Aragorn.
Nell'ambito del progetto presso il Centro Pecci verrà realizzato nel 2022 un playground d'artista grazie alla co-progettazione e alla partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole di Prato.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|