Dimensione testo |
|
02/11/2022 - L’Amministrazione Comunale di Castelfidardo (AN) ha indetto un cconcorso per offrire ai residenti e visitatori una maggiore vivibilità del suo centro storico, ai fini di una maggiore vivibilità, accessibilità e attrattività turistica.
Nello specifico, l’intervento progettuale dovrà riguardare la riqualificazione delle principali vie, piazze, accessi e spazi pubblici del centro, ispirandosi ai criteri di minore impatto ambientale e di massima fruibilità e accessibilità e rispondendendo alle neccessità sociali in materia di assetto dello spazio e miglioramento della qualità e bellezza urbana con strategie di intervento in grado di rendere maggiormente visibile l’identità complessiva della città, creando connessioni tra i principali attrattori culturali del centro storico in un’ottica di valorizzazione e maggiore riconoscibilità del patrimonio locale sia per i visitatori che per gli stessi cittadini.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.335.000,00 al netto di I.V.A.
Ai partecipanti si chiede un intervento progettuale in grado di rendere visibile l'identità complessiva della città, creando connessioni tra i principali attrattori culturali del centro storico in un'ottica di valorizzazione e maggiore riconoscibilità del patrimonio locale sia per i visitatori che per gli stessi cittadini.
Turisti e cittadini verranno guidati e accompagnati alla scoperta della città e del suo patrimonio, attraverso la realizzazione di apposita segnaletica, nuovo arredo, illuminazione e interventi puntuali sulla pavimentazione.
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn ed è articolato in due gradi:
il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|