Ph. © John Cole
13/12/2022 - Completato il progetto Eagle + West, una coppia di torri a gradoni che sembrano essere due metà dello stesso pezzo affiancate da un edificio più piccolo che si eleva per sette piani. L’opera costituisce l'ultimo tassello del Masterplan di Greenpoint Landing, finalizzato a rivitalizzare il waterfront di Brooklyn – e il primo grattacielo dello studio a New York.
Alla base dei due grattacieli, un basamento di sette piani funge da collegamento con l’ambiente circostante. Sulla sommità del basamento, enormi spazi verdi, terrazze dedicate ai servizi comuni, una piscina a filo ed un centro fitness, facilitano i momenti di socialità tra inquilini, che potranno trascorrere momenti di relax godendo di una vista panoramica sul lungomare e sullo skyline di Manhattan. Complessivamente sono previste 745 unità abitative, il 30% delle quali sarà venduta a costi accessibili.
Le facciate dei due edifici sono rivestite con grandi finestre e pannelli in calcestruzzo prefabbricato. La particolarità è che entrambi gli edifici sono suddivisi in blocchi, ognuno dei quali è orientato diversamente per seguire il percorso del sole durante l’arco della giornata, favorendo l’illuminazione naturale.
Situato sulla punta più settentrionale di Brooklyn, tra la linea di costa angolata dell'East River, la griglia primaria di Greenpoint e la griglia secondaria che si estende perpendicolarmente a Newton Creek, oltre ad avere un orientamento panoramico sullo skyline di Manhattan, Eagle + West costituisce un nuovo punto di cerniera tra i quartieri Brooklyn e Queens.
"Eagle + West riflette l'ambizione collettiva - di Brookfield, Park Tower Group e dei team di progettazione e costruzione - di creare una piattaforma abitativa che colleghi passato e futuro, interni ed esterni, vita urbana e lungomare. Le due torri complementari creano una presenza in continua evoluzione che coinvolge sia il quartiere che il lungomare. Sarà emozionante vedere come il progetto crescerà man mano che le persone inizieranno a farne la loro casa", ha dichiarato Jason Long, partner di OMA.
Le due torri sono modellate espandendo e contraendo strategicamente le forme per ottenere la massima efficienza all'interno di ciascuna. Si appoggiano e si allontanano l'una dall'altra. La torre di quaranta piani si allarga man mano che sale, massimizzando la vista panoramica sul quartiere. La torre di trenta piani si allarga verso il suolo per affacciarsi sulla spianata del lungomare. Terrazze e sporgenze variabili collegano con enfasi le due torri, una coppia distinta intimamente connessa dal vuoto che le separa.
|