Ph. © Iacopo Pasqui
29/12/2022 - A Guadiagrele, in provincia di Chieti, in Abruzzo, l'architetto Carlo Gaspari progetta la “casa del Ferro”, un'abitazione che prende il nome dello storico proprietario – un maestro di coltelli che ha abitato la casa fino agli anni '50 che riceveva i vari giovani apprendisti per insegnare l’arte della fabbricazione dei coltelli.
Infatti il nome della “casa del Ferro” nasce proprio da questo legame con l’antico mestiere, e "dal contributo che ho voluto rimarcare attraverso alcuni elementi architettonici all’interno dello spazio come la scala ed i diversi arredi", afferma il progettista.
"La casa si sviluppa in profondità ed il tema della luce naturale e di come illuminare la casa durante le ore del giorno è stato uno dei temi principali su cui lavorare per trasformare lo spazio in un luogo accogliente e caldo. La progettazione nasce proprio da questa necessità lavorando in sezione, inserendo dei lucernari e creando una relazione tra il piano alto ed il mezzanino eliminando parte del solaio esistente ottenendo una doppia altezza sul soggiorno", spiega Carlo Gaspari.
Il Piano terra è stato pensato come uno spazio libero, una taverna, una cantina dove viene inserito un unico muro curvo come fosse una installazione che fa da quinta e nasconde i sanitari; mentre al primo piano trova posto la zona giorno con il soggiorno, la cucina ed una stanza.
Il bagno si configura come una vera e propria spa, l’antico camino viene conservato e ridisegnato vicino alla nuova vasca poggiata sul pavimento di legno ed illuminata dal lucernario.
Le scale in ferro connettono il primo livello con il sottotetto trasformato in una sala della musica con un bagno di servizio.
La finitura dei muri è in intonaco a calce grezzo in modo da catturare la luce il più possibile mentre il pavimento è principalmente in legno di quercia con l’eccezione dei bagni del piano terra e sottotetto che hanno una superficie in cemento.
|