Dimensione testo |
|
Balkrishna Doshi - Photographer credit: Pratik Gajjar
25/01/2023 - Il celebre architetto e urbanista indiano Balkrishna Vithaldas Doshi, vincitore del Premio Pritzker 2018 e della Medaglia d'Oro Riba 2022, è morto ieri a 95 anni ad Ahmedabad, in India.
"Il più grande architetto indiano, Balkrishna Doshi (26 agosto 1927-24 gennaio 2023), si è spento all'età di 95 anni", così ha scritto su Instagram la rivista Architectural Digest India dando la notizia dell’accaduto.
"Maestro della forma e della luce, Doshi ha lasciato un'eredità indelebile. Il suo contributo all'architettura, all'arte, alla vita, alla cultura e alla filosofia sarà ricordato per sempre. All'inizio della sua carriera ha lavorato con i celebri architetti Le Corbusier e Louis Kahn. Ci ha resi orgogliosi con riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Pritzker nel 2018 e la Royal Gold Medal del RIBA nel 2021”, si legge nel post.
L'architetto è considerato il più importante pioniere dell'architettura moderna del suo paese d'origine, l'India. Durante oltre 70 anni di carriera, Doshi ha realizzato circa 100 progetti, tra cui pionieristici edifici come l'Indian Institute of Management (1977-92), il suo studio di architettura Sangath (1980) e il progetto di edilizia residenziale a basso costo Aranya (1989).
Doshi è diventato celebre a livello internazionale per i suoi progetti visionari di pianificazione urbana e di edilizia sociale, nonché per il suo lavoro nel campo accademico, tenendo lezioni sia in India che presso università di tutto il mondo.
Gli edifici progettati da Doshi combinano il modernismo pionieristico con l’architettura vernacolare, grazie a una profonda conoscenza delle tradizioni architettoniche, climatiche, culturali e artigianali dell'India. I suoi progetti comprendono sia strutture amministrative e culturali che complessi ed edifici residenziali.
Nato nel 1927 a Pune, in India, da una famiglia allargata di mobilieri, Balkrishna Doshi ha studiato alla J J School of Architecture di Bombay, prima di lavorare per quattro anni con Le Corbusier come progettista senior (1951-54) a Parigi e per altri quattro anni in India per supervisionare progetti ad Ahmedabad. Ha lavorato con Louis Kahn come associato per la costruzione dell'Indian Institute of Management di Ahmedabad, e hanno continuato a collaborare per oltre un decennio. Nel 1956 ha fondato il proprio studio, Vastushilpa, che oggi si compone di sessanta dipendenti e cinque progettisti partner che abbracciano tre generazioni.
|
Balkrishna Doshi con Louis Kahn (Photo courtesy of VSF) Doshi nel suo studio, Sangath (Photo courtesy of VSF) 2022 Royal Gold Medallist Balkrishna Doshi & RIBA President Simon Allford © Vinay Panjwani
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|