Courtesy © SMACH
23/01/2023 - SMACH Biennale lancia l’open call internazionale per artisti relativa all'anno 2023. Lo scopo, come sempre, è quello di ricercare proposte progettuali per interventi artistici, scultorei, installativi.
I 10 progetti vincitori saranno realizzati grazie al premio offerto e presentati in diverse località alpine della Val Badia, nel contesto unico delle Dolomiti UNESCO, da luglio a settembre 2023.
Il tema di SMACH 2023 è SPROUTING, ‘germogliando’, un verbo declinato al gerundio indicante un’azione già in corso su un piano visibile o su livelli invisibili, microscopici, metaforici. Il termine ha un vasto campo di applicazioni che vanno dalla botanica, alla biologia molecolare, allo sviluppo del sistema neurale.
Possono partecipare ersone singole, collettivi, gruppi informali di ogni provenienza, età, background.
Ogni partecipante può candidare un massimo di 2 progetti. Tuttavia, in caso di vittoria, potrà esserne selezionato soltanto uno.
Oggi, con il Covid quasi alle spalle, ma con un presente fatto di guerre, inflazione, crisi climatica ed energetica, viviamo un periodo di instabilità, che spesso fa rima con poca fertilità. Con SPROUTING SMACH Biennale vuole stimolare i partecipanti ad immaginare cosa possa nascere in questa epoca. Quali sono i semi che vorreste piantare? Quali i germogli che vorreste vedere spuntare? Cosa desiderereste far crescere (o creare) e lasciare per le future generazioni?
I 10 interventi artistici selezionati saranno premiati ognuno con un premio di euro 2.000,00 per artista/collettivo (importo netto, detratte le tasse ritenute). Il compenso include la copertura dei costi riguardo: ideazione, produzione, materiali, trasporto (se non prodotto in loco), installazione– posizionamento, eventuale smontaggio (se l’opera non sarà acquisita o donata).
Giuria
Federica Beretta (Direttrice, Hauser & Wirth, Monte-Carlo)
Jasmine Deporta (Artista, Losanna-Bolzano Bozen)
Giulia Ferracci (Curatrice, MAXXI, Roma)
Emanuele Masi (Direttore artistico Bolzano Danza - Haydn Foundation, Bolzano Bozen)
Stefan Sagmeister (Designer, New York)
Peter Zumthor (Architetto, Haldenstein)
|