Dimensione testo |
|
ATTO Suites | Pedevilla Architects. Foto Gustav Willeit
10/02/2023 - La guest-house ATTO Suites di Pedevilla Architects sorge nel centro storico di San Candido, in Alta Val Pusteria. Alla base del concept dei progettisti vi è l’intenzione di realizzare una “casa lontano da casa”.
La forma e l’orientamento dell’edificio (con la facciata principale verso le montagne e il tetto a doppia falda) gli consentono di distinguersi dalle costruzioni più “moderne”, risultando un edificio indipendente ma che, allo stesso tempo, crea una connessione e conserva il carattere formale degli edifici storici di San Candido.
Al piano terra si trova la zona ristorante, che incarna il concetto “farm-to-table” (tutte le materie prime utilizzate in cucina provengono dalle fattorie che circondano San Candido); una nuova terrazza-giardino, con vista diretta sulle piste da sci, dà il benvenuto agli ospiti e collega il ristorante con la zona pedonale pubblica.
Al di sopra del ristorante, sette pregiati appartamenti per le vacanze godono di una vista mozzafiato sul massiccio montuoso del Rondoi-Baranci.
Ogni suite presenta almeno due affacci e dispone di una loggia nel prospetto principale, da cui si può godere del magnifico panorama circostante, come se ci si trovasse all’interno di un palco teatrale.
L’uso del legno locale, come l’abete (non trattato) e il pino cembro (quest’ultimo in grado di rilasciare un aroma che avvolge tutto l’edificio) si armonizza alla perfezione con l’uso del cemento isolante a vista (utilizzato come materiale da costruzione principale) insieme ai pavimenti in terrazzo, l’intonaco e le tegole lavorate a mano, che si rifanno per colore e grana alla tipica pietra del Rio Sesto.
Molti dei più importanti edifici storici nelle immediate vicinanze sono stati costruiti con questa particolare pietra, tra cui anche la chiesa del XII secolo nel centro di San Candido; la scelta e l’uso dei materiali utilizzati nel nuovo edificio hanno lo scopo di riflettere la storia e lo spirito del luogo.
L’uso della pietra e dei dettagli semplici, ma ben riconoscibili, conferiscono al progetto solidità espressiva.
All’interno, la scelta dei colori e dei materiali evoca la percezione di ambiente familiare, come quello nelle accoglienti stube di alta montagna.
Negli appartamenti l’occhio viene costantemente attirato dagli innumerevoli dettagli che vengono, però, ben bilanciati dal carattere pacato e rilassante dei vari ambienti, con i toni caldi e terrosi delle loro superfici.
Come elemento di unione, che conferisce uniformità ai vari ambienti, si è scelto un ornamento romboidale (con forme leggermente arrotondare e smussate) inciso e intagliato sui vari materiali e superfici.
L’approccio emozionale alla progettazione e l’attenzione al dettaglio hanno lo scopo di esprimere, in chiave architettonica, la cordialità e la storica ospitalità di questa località.
Sia per il ristorante che per la penthouse (i due ambienti più caratteristici del progetto) l’ornamento è stato concepito come l’elemento focale del design di questi spazi. Intagliato su pannelli di abete, questa decorazione assume anche funzioni di illuminazione, ventilazione e fonoassorbenza.
Materiali come la canapa e la lana di pecora sono stati utilizzati non solo per i tessuti, ma anche come materiali per l’isolamento acustico nei vari ambienti.
Gli intonaci a base di calce sono stati realizzati con gli inerti presenti in loco che, macinati in diverse granulometrie, sono stati poi o applicati e lisciati a mano o spruzzati grossolanamente.
Nel complesso, l'architettura delle Atto Suites vuol essere considerata come un contributo al concetto di turismo olistico e autentico, che si rivolge alla storia e alla tradizione artigianale di questo territorio.
L'obiettivo di Pedevilla è stato quello di trasmettere un concetto di lusso più sostenibile, basato sulla semplicità, sulla vicinanza dei luoghi e sull’uso materiali semplici ma eleganti che acquistano carattere e autenticità con il tempo e l’uso.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|