Dimensione testo |
|
Stazione metropolitana 'Municipio' Napoli / Italia / 2015 © Comune di Napoli
17/02/2023 - Il concorso di idee “Logo MN- Metropolitana di Napoli Spa” è promosso da MN Metropolitana di Napoli Spa per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo e un claim – la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto da MN Metropolitana di Napoli Spa (nel seguito anche solo “MN”) in particolare nel contesto della città di
Napoli e la sua identità, valorizzando tre temi, in via congiunta o alternativa: la connettività tramite binari, la bellezza artistica delle stazioni, l'importante mole di reperti archeologici in grado di dare nuova luce alla storia della città.
L’obiettivo principale del concorso di idee “Logo MN- Metropolitana di Napoli Spa” è quello di ideare il logo della società Metropolitana di Napoli.
È richiesta, inoltre, la predisposizione di un manuale d’uso del concept, contenente tutte le principali applicazioni del logo con lo sviluppo della c.d. immagine coordinata.
La MN Metropolitana di Napoli Spa è la società Concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e costruzione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. La società è costituita da alcune tra le più importati aziende italiane nel settore delle infrastrutture e la sua storia, nonché tutte le sue attività, sono visionabili sul sito istituzionale.
Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto da MN nel contesto della città di Napoli e la sua identità e con una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra i quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.
Il logo potrà consistere in:
- un pittogramma + MN /// Pittogramma + Metropolitana di Napoli Spa /// Pittogramma + MN + Metropolitana di Napoli Spa
- un logotipo, con un forte intervento tipografico, o un lettering creato ad hoc: Metropolitana di Napoli Spa /// MN /// MN + Metropolitana di Napoli Spa
È necessario che la versione a colori – in relazione alla quale è necessario indicare espressamente i numeri di Pantone rappresentativi dei colori utilizzati e le loro possibili combinazioni- possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa.
Sarà necessario motivare il perché dell’idea creativa e quale obiettivo comunicativo la stessa intenda realizzare nell’apposito box rinvenibile nella modulistica e allegare alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso il manuale d’uso con il logo sia in formato pdf sia in formato vettoriale.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|