Foto Ferico Villa Studio
20/02/2023 - È situata all’interno di un edificio storico dei primi decenni del ‘900 nel quartiere Libertà di Palermo Casa G di ALVA architetti.
Gli ambienti, con sviluppo planimetrico longitudinale, scanditi da muratura portante, mantengono una partizione serrata.
Il progetto attraverso puntuali interventi ha permesso di connettere il soggiorno e la cucina per mezzo di un passaggio monocromatico che sembra essere scavato nella muratura.
In contrapposizione all’idea dello scavo, i lati lunghi del living mantengono la purezza delle superfici in tonachina a grana fine. I lati corti invece sono rivestiti e definiti da una parte da un arredo a servizio del tavolo da pranzo, dall’altra da una panca in marmo e da una boiserie scorrevole. Lo stesso marmo è presente nei supporti triangolari del tavolo realizzato con una lastra di vetro trasparente.
Nella cucina, in accordo cromatico con il pavimento in resina e le pareti, emergono altri due materiali: il marmo bianco di Carrara dell’isola e il rovere della bottiglieria.
Il passaggio alla zona notte è evidenziato da un rivestimento a parete in rovere che nel punto più profondo ospita una bottiglieria. Il cambio di materiali accompagna questa transizione fino ad un corridoio, dalle dimensioni ridotte, che scandito da un’alternanza di porte a filo, distribuisce le varie stanze.
I toni neutri e i colori freddi come il grigio e bianco vengono controbilanciati dal legno della pavimentazione e degli arredi fissi, si genera così un equilibrio cromatico interrotto soltanto dal verde del marmo.
|