24/02/2023 - La Fondazione Housing Sociale e la FOAMi - Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, hanno lanciato una call di fotografia per raccontare nuove forme e modalità dell'abitare contemporaneo al fine di riflettere su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa.
La call fotografica si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa “Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia e Bologna”, tra i progetti vincitori dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Per partecipare al concorso fotografico è necessario compilare il form di partecipazione disponibile in fondo alla pagina entro le ore 23.59 del 10 marzo 2023.
L’ambientazione dovrà essere quella dei luoghi della quotidianità, degli interni della propria casa o delle abitazioni di amici e conoscenti, e le immagini dovranno ritrarre usi creativi, spontanei e inaspettati degli spazi domestici, attraverso cui nuove funzioni vengono introdotte nella casa con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare.
Nella realizzazione della propria opera fotografica, l’autore/autrice sarà libero di fornire una propria personale interpretazione dei temi trattati.
La partecipazione è aperta a tutti – cittadini italiani e stranieri, architetti, fotografi professionisti o amatori - che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della pubblicazione del presente bando. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Qualora si partecipi in gruppo è necessario individuare una persona di riferimento.
La partecipazione alla call è gratuita e, non essendo organizzata a scopo di lucro e non promuovendo né azioni commerciali, né vendite, non è assimilabile ai concorsi a premio soggetti ad autorizzazione Ministeriale (articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).
Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di 3 fotografie, esclusivamente in formato digitale. Le dimensioni dovranno essere di 20x30cm, risoluzione a 300dpi. Le immagini non dovranno superare i 10 MB ciascuna.
Le opere fotografiche dovranno essere rinominate nel seguente modo: nome, cognome, anno, titolo dell’immagine.
Dovrà inoltre essere allegato un testo di accompagnamento contenente le didascalie delle immagini, lunghe non più di 500 battute per ogni immagine, mediante le quali il/la partecipante spiega la ragione per cui ha scelto di inviare quella fotografia o gli elementi significativi del soggetto ritratto. Le didascalie faranno riferimento ai titoli delle immagini.
Le fotografie potranno essere realizzate con qualsiasi strumento fotografico nonché essere oggetto di post-produzione. Sulle opere fotografiche realizzate non dovranno essere presenti firme, watermark o altri segni distintivi. Non sono ammesse composizioni o montaggi di più immagini. Le foto che non rispetteranno le indicazioni contenute nel presente articolo non verranno prese in considerazione dalla giuria.
La composizione della commissione selezionatrice verrà comunicata ad avvenuta consegna dei materiali.
La commissione avrà il compito di selezionare fino a un massimo di 30 fotografie, tra tutte quelle pervenute, che, oltre a essere pubblicate sul sito dell’Ordine degli Architetti di Milano, saranno esposte in concomitanza del Festival Cara Casa (15 – 30 aprile 2023) e dello svolgimento del Salone del Mobile di Milano 2023.
Non potranno essere selezionate due opere del medesimo concorrente.
La commissione selezionatrice concluderà la propria valutazione e selezionerà le proposte migliori entro il 20 marzo 2023.
|