06/02/2023 - La piattaforma TerraViva Competitions ha lanciato anche quest'anno Tactical Urbanism NOW! la sfida progettuale per immaginare spazi pubblici più inclusivi, sicuri ed attrattivi e migliorare le condizioni delle città in cui viviamo. I partecipanti hanno tempo fino al 19 maggio per consegnare le proprie proposte.
Con l’intento di migliorare la resilienza dei propri spazi pubblici, le città di tutto il mondo stanno adottando l’urbanistica tattica come strumento per diventare per sempre più dinamiche e flessibili.
Dal punto di vista progettuale, architetti e designers stanno sperimentando le tecniche tattiche come azioni low-cost e a breve termine per ottenere risultati incredibilmente efficaci nel lungo periodo.
Questo innovativo approccio alla pianificazione urbana può essere inteso come un metodo di rigenerazione alternativo che ambisce ad incrementare la qualità degli spazi pubblici, considerando le esigenze della comunità, adattandosi alle condizioni specifiche del sito e rafforzando l’identità culturale del luogo.
I progetti tattici possono variare molto in termini di scala e location, coinvolgendo un marciapiede, una strada, un ponte, un lotto inutilizzato e molte altre aree. Questo tipo di interventi può risultare altamente comunicativo, adattabile e reversibile: anche se alcuni di essi erano stati concepiti per essere temporanei, l’impatto che hanno generato in un determinato quartiere li ha portati a diventare permanenti.
La sfida di questo concorso consiste nell’immaginare spazi pubblici più inclusivi, sicuri ed attrattivi. L’idea è quella di pensare in modo creativo sperimentando nuove possibilità per migliorare le condizioni delle città in cui viviamo.
Esplorando le potenzialità del Tactical Urbanism, i progettisti sono invitati a presentare progetti originali e non convenzionali in grado di trasformare un’area dismessa, uno spazio pubblico poco vissuto o un vuoto urbano sottoutilizzato.
I partecipanti sono liberi di scegliere in autonomia la location del proprio progetto. Non sono previste restrizioni per quanto riguarda il quartiere, la città o la nazione in cui sviluppare l’intervento.
Qualsiasi contesto urbano può essere adatto ad un progetto tattico, dal più piccolo insediamento alla più grande metropoli. Tuttavia risulterà fondamentale motivare la scelta del sito attraverso le decisioni che daranno forma alla proposta, stabilendo strette relazioni con la comunità che vivrà quello spazio, con i nuovi usi da implementare e con l’impatto sociale previsto.
Contribuendo alla ricerca di strategie progettuali innovative su scala globale, Tactical Urbanism NOW! si apre ad un’infinita vari- età di possibili location geografiche, al fine di esplorare e sviluppare concept architettonici inediti e originali.
Considerando l’ampia gamma di spazi pubblici all’interno di una città, ogni progettista avrà completa autonomia nella scelta del luogo di intervento. Sentiti libero di scegliere una strada, un incrocio, un marciapiede, un parco, una piazza, un parcheggio o qualsiasi altra area urbana che potrebbe essere rivoluzionata grazie all’urbanistica tattica.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a studenti, architetti, designers, urbanisti, ingegneri, artisti, makers, attivisti e a chiunque sia interessato ai campi del design e dell'architettura, con età superiore ai 18 anni.
Iscrizione e costi
Registrazione Late (dal 21 aprile al 19 maggio 2023) | 109 euro
Giuria
Huicheng Zhong | ATELIER SCALE
Sarah Seigel | HAPA COLLABORATIVE
Jokin Santiago | LEKU STUDIO
Rossella Ferorelli | COMUNE DI MILANO
Marcos Coronel | PICO COLECTIVO
Delfina Bolla | SMOD
Selim Atak | ATÖLYEMEKAN
Emiliano Berni | 2XM
Premi
1° classificato: 3.000 euro
2° classificato: 2.000 euro
3° classificato: 1.000 euro
4 menzioni d'oro: 250 euro
10 menzioni d'onore
30 finalisti
|