01/02/2023 - Interrogato su quale fosse l’essenza dell’architettura, Daniel Libeskind non ha avuto esitazioni: “l’architettura si basa sulla meraviglia”. Architetto di fama mondiale, tra i principali esponenti del decostruttivismo, Daniel Libeskind sarà ospite dell’Università di Padova nell’ambito della rassegna per gli 800 anni nell’Aula Magna di Palazzo del Bo venerdì 3 febbraio alle ore 17 dove incontrerà il pubblico e gli studenti.
Dopo i saluti del Sindaco di Padova Sergio Giordani, dialogherà con Libeskind la prof.ssa Marina Santi, del Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata), docente di Design of Educational Environments.
Dal taglio interdisciplinare e partecipativo, Designing memories for the human futures. An open dialogue with Daniel Libeskind – espressione della piena collaborazione tra l’Ateneo e il Comune di Padova, con la partnership di ANCE Veneto e dell’Ordine Nazionale degli Architetti e di ANCE – permetterà di approfondire la figura e il carattere delle opere di Libeskind, creazioni dal forte valore pedagogico che abbracciano una pluralità di ambiti – artistico, educativo, sociale – di grande rilevanza sia per la comunità accademica che per quella cittadina e del territorio.
“Un’opportunità di incontro con un interprete sfidante e coraggioso del nostro tempo – sottolinea Marina Santi – che ha acceso l’interesse di studentesse e studenti sul tema della (in)visibilità della memoria, come potenza evocativa e generativa di immaginari per l’avvenire. Un esercizio di ascolto, oltre che di sguardo, che la natura polifonica della memoria ci chiede per orientare i cammini dei popoli e ridisegnare i nostri orizzonti; per far emergere con le nostre (de)costruzioni diverse armonie possibili per l’umanità”.
Ulteriori spunti di riflessione sui legami tra i lavori del Maestro e i sentimenti di incertezza, imprevisto e improvvisazione come cifre del nostro presente, saranno offerti dagli interludi musicali jazz a opera degli artisti Jimmy Weinstein, Lilly Santon e Alessandro Fedrigo.
Per seguire l’incontro, a ingresso libero, sarà sufficiente prenotare il proprio posto qui o collegarsi al canale YouTube dell’Università.
L’evento è organizzato da Università di Padova, Comune di Padova e Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Ateneo.
|