Ph. Silvia Lavit & Daniel Mazza
15/03/2023 - Situato a Grazzano Badoglio, nel cuore del Monferrato, in un ampio spazio circondato da vigneti, Lilelo è uno spazio progettato per vivere l’esperienza di turismo sostenibile immersi nella natura.
Si tratta di tre piccole strutture indipendenti concepite nel rispetto della sostenibilità e del risparmio energetico e costruite con il massimo impiego di materiali naturali.
I tre lodge Lilelo sono capanne in legno completamente indipendenti, sollevate da terra, dalla particolare forma a V rovesciata, ispirata ai covoni di paglia della tradizione contadina. Ogni lodge è dotato di un’area notte con letto matrimoniale queen size, bagno con doccia, area living con poltrone e tavolino, terrazzo con vasca idromassaggio privata.
Immerso in un paesaggio di vigneti e aree boschive, nel cuore del Monferrato, l'eco-glamping Lilelo, pensato per un’esperienza di turismo sostenibile, comprende un villaggio di quattro cabine indipendenti in legno e vetro il cui design si ispira all'immagine dei tradizionali pagliai.
Progettate per un’idea di turismo sostenibile con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all'efficienza energetica, attraverso l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili, le cabine sono sollevate da terra, un approccio costruttivo che asseconda la curvatura del terreno sul quale sorge.
“Abbiamo accolto la sfida di utilizzare elementi prefabbricati, ma senza ricorrere alla standardizzazione. Questi fattori si riflettono nel tetto, una forma ad A con due elevazioni triangolari completamente vetrate, che funge anche da parete e da struttura portante. Le logge non sono state concepite come volumi chiusi a cui sono state sottratte le aperture, ma come uno spazio creato da tre superfici inclinate, seguendo la logica giapponese di lavorare per strati”, afferma Marco Lavit, founder di Atelier Lavit.
Con una pianta rettangolare di 6 x 9 m e un'altezza del soffitto di 5,5 m, queste casette pensate per un turismo sostenibile, sono realizzate in larice trattato solo con olio, un elemento naturale che viene assorbito dal legno, arricchendolo e nutrendolo con gli anni. Il legno è presente anche negli arredi e nelle finiture di pareti e pavimenti. Le cabine si integrano così perfettamente nel contesto naturale, quasi come se fossero mimetizzate.
|