Foto Fabio Mantovani
23/03/2023 - Lo studio emiliano Lamber + Lamber ha curato il progetto dell'Ex Acetaia, la trasformazione in uffici del volume un tempo adibito alla produzione del famoso “aceto balsamico” di Modena.
Il progetto si basa sull' idea semplice e forte di lavorare con un nuovo involucro all'interno della struttura esistente.
Gli uffici sono distribuiti su due livelli, ognuno dei quali rappresenta un'organizzazione spaziale formalmente diversa.
Una scala a chiocciola verde realizzata in metallo e pedate in legno di faggio collega i due piani e contemporaneamente funge da elemento focale dell’intero spazio.
Il piano terra è concepito come uno spazio continuo in cui gli elementi di arredo possono essere liberamente distribuiti, un'unica parete continua e sinuosa contiene tutti i servizi (kitchenette, bagni, ripostiglio, vano tecnico) e contemporaneamente dà vita allo spazio di lavoro.
Il secondo piano è rigorosamente diviso da pareti trasparenti fortemente relazionate alla struttura di copertura esistente.
Gli uffici al primo piano, attraverso una parete vetrata leggermente inclinata nel vuoto, si affacciano sul piano terra creando nuove ed inaspettate relazioni visive.
L'altro elemento specifico dell'ufficio è l'ingresso, concepito come un piccolo spazio pubblico coperto all'interno dell'edificio esistente, un nuovo filtro tra la strada e l'interno.
|