28/03/2023 - ADI intende rinnovare il logotipo di ADI Design Index, la scelta del miglior design italiano che dal 1999 prepara ogni edizione biennale del premio Compasso d’Oro. Per questo lancia una call per la progettazione di un nuovo marchio. La call è aperta a tutti i soci ADI, ma anche i non soci possono partecipare purché in un gruppo di progetto il cui referente sia socio di ADI.
Alla selezione possono partecipare tutti i soci regolarmente iscritti all'ADI per l'anno in corso, individualmente o in gruppo. In quest’ultimo caso dovrà essere scelto un capogruppo, che sarà l'unico interlocutore dell'ADI in rapporto alla selezione. Del gruppo può far parte anche chi non è iscritto all'ADI, purché il capogruppo sia un socio regolarmente iscritto.
Oggetto della selezione è la proposta di marchio/logotipo che identifichi e caratterizzi la selezione ADI Design Index.
Il marchio deve garantire caratteri di unicità e riconoscibilità, e deve far emergere il legame con il Compasso d’Oro senza però che sia utilizzato il logo del premio (il Compasso).
Il marchio deve essere declinabile in tutti gli strumenti comunicativi sia a stampa (inviti, catalogo, banner, didascalie, colophon...) sia digitali (sito web, cartella stampa, social...).
IL marchio deve prevedere l’uso versione a colori e bianco/nero; essere leggibile anche con forte riduzioni di dimensioni; prevedere la dicitura ADI DESIGN INDEX.
Le caratteristiche della proposta da presentare sono indicate nel Regolamento della selezione, disponibile in italiano e in inglese. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 17.00 del 26 maggio 2023.
Il progettista selezionato riceverà un compenso totale di €5.000,00 più IVA e contributi previdenziali, e si impegna a consegnare ad ADI gli esecutivi del progetto in forma digitale e un manuale d’uso completo, pure in forma digitale.
|